X

Ada Twist, Scientist: Netflix annuncia la nuova serie animata di Chris Nee

Netflix ha annunciato la prima di una serie di collaborazioni con Chris Nee, l’artista vincitrice di premi Peabody, Humanitas ed Emmy per le serie Disney Dottoressa Peluche e Vampirina. Lo show che realizzerà per Netflix tramite la sua compagnia Laughing Wild si intitola Ada Twist, Scientist e sarà ispirato alla serie di libri di Andrea Beaty illustrata da David Roberts.

Lo show, che vedrà Kerri Grant come showrunner, co-produttrice esecutiva e story editor, è prodotto anche da Higher Ground Productions, compagnia di produzione di proprietà di Barack Obama e Michelle Obama, con l’obiettivo di raccontare storie sull’empatia, la fratellanza e la connessione tra le persone, puntando su nuove voci da un background multiculturale.

Protagonista della serie sarà Ada Twist, una piccola scienziata di otto anni intelligente e curiosa che vuole scoprire la verità riguardo tutto ciò che la circonda. Con l’aiuto delle sue amiche Rosie Revere e Iggy Peck, Ada risolve misteri per i suoi amici e la sua famiglia. Ma risolvere i misteri è soltanto l’inizio, perché la scienza non riguarda soltanto il come e il perché… essere uno scienziato vuol dire mettere in atto le proprie conoscenze per rendere il mondo un posto migliore. La serie avrà anche dei cammeo di scienziati famosi per ispirare i giovani spettatori.

“Sono felicissima di collaborare con Higher Ground per portare Ada Twist sul piccolo schermo. Sono una fan dei libri e ho sempre adorato il cast multiculturale dei personaggi, i bellissimi design e il messaggio sull’importanza di ascoltare la scienza, ha dichiarato Chris Nee. “In più, Ada collabora a realizzare il mio sogno di vedere la televisione dei ragazzi popolata di bambine coraggiose che non hanno paura di essere le più intelligenti. Quando Kerri Grant si è unita al progetto, ho saputo subito di avere il team perfetto per realizzare questa storia speciale”.

“È per me un’immensa gioia essere parte della serie di Ada Twist. Come lei, ero una bambina nera e curiosa, e guardando la Tv mi sono abituata a vedere raramente personaggi con le mie fattezze sullo schermo. E anche i personaggi che erano come, spesso erano raffigurati in modi stereotipati e non erano intelligenti, cosa che mi ha portato a nascondere i miei stessi talenti”, ha dichiarato la showrunner Grant. “Poter portare ai bambini una serie animata che mostra una bambina nera che è la più intelligente di tutti, in un mondo multiculturale e visivamente stupendo creato dagli autori della serie di libri, riempe il mio cuore di felicità”.

La prima stagione di Ada Twist, Scientist avrà 40 episodi per la durata di 12 minuti ognuno e debutterà su Netflix nel 2021.

Fonte: Animation Magazine

Irene Rosignoli: