X

Bignè di Topolino, la ricetta per il famoso dolce di Disneyland

Continua la campagna Disney Magic Moments, attraverso la quale stanno arrivando online tanti contenuti “da quarantena” per intrattenere grandi e piccini durante questo periodo in cui non si può uscire di casa. Si va dai nuovi cortometraggi di Olaf ai tutorial di disegno degli artisti Disney, passando per la piattaforma Disneyland Paris A Casa e il tour virtuale dell’attrazione It’s A Small World. Ma non mancano anche le ricette, ispirate ai famosi piatti dei parchi Disney. Ne abbiamo tradotta una per voi: scopriamo insieme come realizzare i gustosi Bignè di Topolino!

Ricetta per i bignè di Topolino

Per 10 bignè grandi o 25 bignè piccoli

Ingredienti:

1/2 cucchiaino di lievito secco
60 ml di acqua calda (40°C)
50 g di zucchero
30 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
120 ml di panna intera
1 uovo
480 g di farina
120 ml di acqua bollente
Olio vegetale per friggere
Zucchero a velo

Preparazione:

  1. Unite il lievito all’acqua calda in una ciotola e mescolate per farlo sciogliere. Lasciate riposare per 5 minuti.
  2. In un altro recipiente unite zucchero, burro, sale, panna intera, uovo, farina e acqua bollente. In seguito aggiungete il composto di lievito e acqua. Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Lasciate riposare per 30 minuti.
  3. Stendete l’impasto fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro e tagliate i bignè con uno stampo a forma di Topolino (in alternativa, in quadrati da 6 cm per lato). Coprite con un asciugamano e lasciate lievitare in un ambiente caldo e privo di correnti d’aria finché i bignè non saranno raddoppiati di volume (circa un’ora e mezza).
  4. Facendo molta attenzione, scaldate l’olio vegetale a fuoco medio-alto in una pentola profonda e robusta. Friggete i bignè per 2/3 minuti finché non ottengono un colore dorato, girandoli su entrambi i lati. Aiutandovi con delle pinze, rimuovete i bignè dalla pentola e adagiateli su della carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
  5. Infine, spolverate lo zucchero a velo sui bignè ancora caldi e servite.

Traduzione da Disney Magic Moments di Arianna Pinna.

Irene Rosignoli: