X

I BTS firmano un accordo esclusivo con Disney+

Continua la strategia di espansione di Disney+ verso i contenuti provenienti dal mercato asiatico. Questa volta la notizia è grande, perché riguarda un nome che tutti gli appassionati di musica riconosceranno: la piattaforma streaming ha infatti stretto un accordo con i BTS, la pluripremiata band k-pop di enorme successo in tutto il globo.

L’annuncio è stato fatto via CNN Business e confermato da Disney+ e da HYBE, l’agenzia di management che gestisce il gruppo sudcoreano. Sono in produzione cinque nuovi titoli, di cui almeno due vedranno protagonisti i ragazzi, sia in gruppo che singolarmente. Infatti, proprio recentemente i BTS hanno annunciato una “pausa” dalle attività di gruppo, che li vedrà concentrarsi maggiormente sui propri progetti da solisti.

E così, tra i primi contenuti che vedremo su Disney+ c’è proprio In the Soop: Friendcation, uno “spin-off” di un format già realizzato in precedenza dai BTS. Se nello show originale, i sette membri del gruppo passavano del tempo insieme in una vacanza all’insegna di hobby e relax, questa volta il protagonista sarà soltanto V (Kim Taehyung), insieme ad altre star dello spettacolo coreano come Choi Woo-shik (Parasite, Our Beloved Summer, Time to Hunt), Park Seo-joon (Captain Marvel 2: The Marvels, Itaewon Class), Park Hyung-sik (Strong Woman Do Bong Soon, Suits, Juror 8) e Peakboy.

Oltre a In The Soop: Friendcation, Disney+ ospiterà la registrazione ufficiale in 4K dell’ultimo concerto dei BTS al Sofi Stadium di Los Angeles e un documentario intitolato BTS Monuments: Beyond the Star. Con un accesso senza precedenti a una vasta library di musica e filmati degli ultimi nove anni, la docuserie presenterà la vita quotidiana, i pensieri e i progetti dei membri dei BTS, mentre si preparano al loro secondo capitolo. I due contenuti dovrebbero arrivare rispettivamente nel corso del 2022 e nel 2023.

L’accordo tra Disney+ e i BTS fa parte di una strategia più ampia del servizio streaming nell’ottica di fare concorrenza al rivale Netflix sfruttando il crescente interesse del pubblico per i prodotti di origine orientale. Non soltanto film e documentari, quindi, ma anche k-drama, anime giapponesi e molto altro ancora, per un totale di 50 serie e film originali da qui al 2023. I titoli dovrebbero arrivare anche sul mercato internazionale.

“Siamo entusiasti di collaborare con HYBE per presentare sui nostri servizi di streaming globali, tra cui Disney+, contenuti originali realizzati insieme ad artisti con una proprietà intellettuale così forte”, ha dichiarato Jessica Kam-Engle, APAC Head of Content di The Walt Disney Company. “Questa collaborazione rappresenta la nostra più grande ambizione creativa: lavorare con creatori di contenuti iconici e con le star più importanti dell’area Asia-Pacific, affinché il loro talento possa essere apprezzato dal pubblico mainstream in varie modalità. Crediamo che questi nuovi titoli conquisteranno i consumatori di tutto il mondo e non vediamo l’ora di introdurre altri contenuti musicali sulla nostra piattaforma”.

Foto: Pagina Facebook BTS

Irene Rosignoli: