X

Calamity il film, trailer in francese e primo poster per il film animato

Inizia la settimana del Festival dell’animazione di Annecy 2020, e subito compaiono online le prime gustose anteprime su ciò che ci attende nei prossimi mesi. Tra i titoli più interessanti c’è sicuramente Calamity il film, ovvero Calamity: A Childhood of Martha Jane Cannary, diretto dal regista francese Rémi Chayé, già autore dell’acclamato Sasha e il Polo Nord.

Acquista il DVD di Sasha e il Polo Nord

Secondo i piani, il film avrebbe dovuto debuttare per intero ad Annecy 2020, ma i lavori sono stati rallentati a causa dell’epidemia di coronavirus. Perciò, chi parteciperà all’edizione online potrà vedere “solo” due contenuti esclusivi (una featurette di 15 minuti e un dietro le quinte della produzione), oltre a poter ammirare in anteprima le prime pagine dell’artbook The Art of Calamity.

Calamity il film reinterpreterà la storia di Martha Jane Cannary, nota come la famosa Calamity Jane. Questa volta però ci verrà raccontata la sua infanzia, a cominciare da quando nel 1863 il padre di Martha ha un incidente e alla ragazza tocca il compito di continuare a occuparsi della famiglia e dei loro animali. Il gioco si fa duro, ma Martha persiste, e decide di scambiare la sua gonna per un paio di pantaloni. Questo indigna gli uomini del suo gruppo, e quando la ragazza sarà accusata di furto sarà costretta ad avventurarsi da sola in un mondo che le proporrà sfide inimmaginabili.

Di seguito il trailer in lingua francese pubblicato da Maybe Movies e Telerama:

Ecco anche il poster pubblicato in esclusiva da Variety:

 

Realizzato interamente in 2D come Sasha e il Polo Nord, il film ha richiesto una lavorazione di sei anni con un budget stimato a 9.4 milioni di dollari. Il produttore lo definisce come “una delle produzioni indipendenti europee più ambiziose del momento”. Scritto dai collaboratori di Chayé Fabrice de Costil e Sandra Tosello e prodotto da Henri Magalon (Ernest e Celestine, Zombillennium, Sasha e il Polo Nord), vanta anche la collaborazione del color designer Patrice Suau, dal film francese nominato all’Oscar 2020 Dov’è il mio corpo?.

Calamity è prodotto dalla danese Nørlum e le francesi 3 Cinéma, Canal Plus, France 3 e Ciné Plus. Lo studio francese 2 Minutes si è occupato dell’animazione.

N.B.: Questo articolo fa uso di link affiliazione, senza alcun sovrapprezzo sul vostro acquisto.

Irene Rosignoli: