X

Chi doppierà Woody dopo Fabrizio Frizzi? Rispondono Roberto Morville e Massimiliano Manfredi

L’addio a Fabrizio Frizzi dello scorso marzo è stato doppiamente triste per gli appassionati Disney: non solo abbiamo perso una rassicurante personalità del mondo della televisione italiana, ma anche l’inconfondibile voce del cowboy Woody nella saga di Toy Story. E in molti, data l’imminente uscita del sequel Toy Story 4, si sono chiesti a chi toccherà la “scomoda” posizione di dover sostituire Frizzi al doppiaggio di un personaggio tanto iconico.

La questione è emersa tramite una domanda dal pubblico durante l’incontro Voci e curiosità dedicato al doppiaggio dei film Pixar e organizzato dal Palazzo delle Esposizioni di Roma in occasione della mostra Pixar. 30 anni di animazione. Ospiti dell’incontro, che verteva appunto sulle fasi del doppiaggio dalla traduzione all’adattamento, al casting alla direzione, erano Roberto Morville (ex Creative Director, The Walt Disney Company Italia) e Massimiliano Manfredi (voce di Saetta McQueen nella saga di CarsFlik in A Bug’s Life e attuale direttore di doppiaggio dei film dei Pixar Animation Studios).

“È un bel problema, un grande problema. Ci stiamo lavorando, questo ve lo posso dire.”, ha affermato Manfredi. “Un conto è sostituire una voce malgrado l’attore sia ancora in vita e in grado di doppiare. Già quello è difficile, ma sicuramente nel caso della scomparsa dell’attore, come accaduto per Fabrizio oppure per Tonino Accolla, è ancora più complicato fare di necessità virtù. Ovviamente non possiamo certo mandare al cinema il personaggio con i sottotitoli, perciò dovremo fare del nostro meglio per fare la scelta giusta. Ma comunque non sarà mai a quel livello, perché Fabrizio è Woody e Woody è Fabrizio.”

Toy Story 4 arriverà a giugno 2019.

Irene Rosignoli:

View Comments (0)

  • Sarà difficile abituarsi a una nuova voce, ma sarà fatto sicuramente un ottimo lavoro per colmare il vuoto che ha lasciato la perdita di Fabrizio.