X

DIY Duck, guarda il nuovo corto di Paperino animato a mano

In occasione dei 90 anni di Paperino sono stati molti i festeggiamenti. Tra questi, quasi a sorpresa, è arrivato un regalo per tutti gli appassionati e i nostalgici dell’animazione tradizione che ha reso grande i Walt Disney Animation Studios: si chiama DIY Duck ed un cortometraggio diretto dall’acclamato disegnatore e leggenda degli studi Mark Henn (ovvero colui che ha animato personaggi come Belle, Ariel, Simba, Tiana e Jasmine).

La trama è molto semplice e vede Paperino cimentarsi in alcune riparazioni domestiche che partono tutte per colpa di una lampadina da sostituire, trasformandosi rapidamente in una serie di comiche catastrofi. Il suo temperamento, che tutti ben conosciamo e che lo contraddistingue, si accende e la sua frustrazione cresce vertiginosamente mentre le cose vanno fuori controllo, sfociando in un finale… esplosivo.

Guarda DIY Duck

Il DIY Duck è arrivato online, sul canale YouTube degli studi, e su Disney+, proprio ieri: è quindi un omaggio visibile sia per gli utenti più affezionati, sulla piattaforma, che per chi vuole celebrare il papero più famoso del mondo, gratuitamente online.  Per questo possiamo mostrarvelo sotto:

Questa la locandina dedicata a DIY Duck, come ogni uscita che si rispetti:

SCOPRI QUI I GADGET PIU’ BELLI DEDICATI AL PAPERO! 

SCOPRI QUI I FUMETTI PIU’ BELLI DEDICATI AL PAPERO!

SCOPRI QUI IL NUMERO DI TOPOLINO DEDICATO AL PAPERO!

SCOPRI LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA VITA DI PAPERINO!

Curiosità sul cortometraggio

  • DIY Duck è il primo cortometraggio di Paperino dopo The Litterbug, uscito nel 1961.
  • Clarence Nash, la storica voce di Paperino, è tornata nel suo ruolo grazia ad alcune registrazioni riutilizzate per l’occasione.
  • Il corto è stato l’ultimo progetto seguito da Mark Henn prima del suo ritiro, avvenuto nel 2023.
  • Per la colonna sonora del cortometraggio sono state usate diverse colonne sonore tratte da diversi corti e film dei Walt Disney Animation Studios:  Polar Trappers(di Paul Smith), La bella addormentata nel Bosco (di George Bruns) ma anche Alice nel Paese delle Meraviglie, Cenerentola, Lilli e il Vagabondo, Topolino e la foca, Chips Ahoy, Bearly Asleep, Beezy Bear, Grin and Bear It e How to Have an Accident at Work.
  • Sul canale YouTube degli studi è stato diffuso anche un breve Making of di DIY Duck che potete vedere di seguito:

Che cosa ne pensate di DIY Duck?

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.