Tramite una conferenza stampa a Tokyo, Warner Bros Japan e Level-5 hanno annunciato ufficialmente l’arrivo del film di Ni No Kuni, il videogioco disegnato dallo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e pubblicato per Nintendo DS nel 2010.
Secondo i due studi, il progetto per realizzare un film animato esiste da quasi 10 anni (nel frattempo però è arrivato anche un sequel, intitolato Ni No Kuni II: Revenant Kingdom, uscito nel 2017).
Nel videogame, il giocatore veste i panni di Oliver, un ragazzo che dopo la morte della madre incontra una creatura magica di nome Lucciconio, proveniente da un mondo parallelo minacciato dal malvagio Shadar il Genio Nero. Affermando che lui è il Puro di Cuore, destinato a salvare quel mondo, Lucciconio convince Oliver a seguirlo nel mondo parallelo per sconfiggere Shadar, offrendogli la possibilità di resuscitare la madre scomparsa trovando la sua anima affine, ovvero una sua versione che abitava in quel mondo.
Il film invece seguirà le avventure di uno studente delle scuole superiori di nome Yu, che insieme alle migliori amiche d’infanzia Haru e Kotona può viaggiare tra la nostra dimensione e la dimensione parallela del mondo di Ni No Kuni. Quando la vita di Kotona viene minacciata, i tre amici dovranno prendere un’importante decisione per salvarla.
La lavorazione del film inizierà a breve presso lo studio OLM, che si occuperà dell’animazione. Di ritorno anche figure chiave dello Studio Ghibli che si erano occupate del videogioco, come Yoshiyuki Momose (storyboarder di Only Yesterday e Pom Poko) che qui ricoprirà il ruolo di regista, e il compositore Joe Hisaishi (Nausicaa, Principessa Mononoke, La città incantata) che tornerà ad occuparsi delle musiche.
Qui potete vedere anche i primi concept art dei protagonisti.