X

I 90 anni dei Walt Disney Animation Studios!

Fin dal 1923, con i suoi primi cortometraggi e grazie all’astuzia e l’ingegno del suo fondatore, Walt E. Disney, i “Disney Brothers Cartoon Studios”, com’erano denominati al tempo, hanno segnato un solco nella storia cinematografica mondiale ed in ognuno di noi.

Col passare degli anni e l’acquisizione d’esperienza del loro fondatore e di suo fratello, Roy E. Disney, gli studios cambiarono nome diventando “Walt Disney Productions” nel 1929. Per il papà di Topolino cominciò un’epoca di forte sperimentazione e proprio grazie a quello che si rivelerà il suo più grande personaggio, comincerà a farsi conoscere ed apprezzare in tutto il mondo, con i suoi cortometraggi ed in particolare grazie all’ormai noto “Steamboat Willie”. Fu in questo periodo, inoltre, che lo studio si installo’ a Burbank, in California, dove possiamo trovarlo tutt’ora, più che allargato. Qui verrà creato il primo lungometraggio d’animazione nella storia del cinema: “Biancaneve e i Sette Nani”.

Passarono molti anni, lieti e tristi, la morte di Walt Disney, avvenuta nel 1967, creò scompiglio nella compagnia che non riuscì mai a riprendersi rischiando l’orlo del fallimento più e più volte.

Finalmente, negli anni ’90, ed in particolare con l’uscita de “La Sirenetta”, la casa d’animazione ritrovò la propria identità, producendo film come “Aladdin”, “La Bella E La Bestia”, “Il Re Leone” e tanti altri; insomma classici intramontabili. Proprio in questo periodo muteranno ancora nome e diventeranno “Walt Disney Feature Animation”.

L’attuale nome, ovvero “Walt Disney Animation Studios”, arrivò con la gestione di John Lasseter, nel 2007, quando fu nominato Direttore Creativo degli studi, con uno dei loro primi film in CGI: “I Robinson – Una Famiglia Spaziale”.

Da quel lontano giorno non si può dire che non ci siano stati cambiamenti, di nome, di amministrazione, di tecniche e di artisti. Ma una cosa non è cambiata e mai cambierà: la passione che c’è dietro questo mondo che riesce ancora a far sognare e credere in qualcosa. Qualcosa di bello, profondo e forte. Qualcosa che rimarrà con noi per sempre.

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.