X

I doppiatori italiani di Toy Story 4 si raccontano durante l’incontro a Roma

Sono stati presentati a Roma i doppiatori italiani di Toy Story 4, il quarto capitolo della saga con protagonisti i giocattoli Pixar, che diede inizio alla fortuna dello studio nel 1995. In questa nuova avventura, Woody, Buzz e gli altri si imbarcheranno in un viaggio on the road che li condurrà in luoghi inaspettati dove ritroveranno vecchi amici e incontreranno nuovi compagni di avventura.

Tra le voci italiane ci sono innanzitutto volti noti come quello di Riccardo Cocciante (celebre interprete di Hai un amico in me nel primo film) o di Massimo Dapporto (doppiatore di Buzz Lightyear), che hanno voluto innanzitutto ricordare l’amico Fabrizio Frizzi, voce storica dello sceriffo Woody che ci ha lasciato l’anno scorso. “La perdita di Fabrizio è stata molto toccante, però ci ha anche lasciato molto”, ha ricordato Massimo Dapporto. “Quando mi arrabbio, io penso sempre alla sua risata: non si capiva mai se ti prendeva in giro o se rideva in modo affettuoso. È stato una grande persona e penso rimarrà a lungo nella memoria della generazione che lo ha conosciuto”. Cocciante è invece tornato indietro con il pensiero ai momenti in studio con Fabrizio: “Mi chiedeva indicazioni per interpretare Hai un amico in me, perché diceva di non saper cantare. Gli dico grazie di essere stato quello che è stato, l’amico di tutti noi”.

A prendere il suo posto in questo nuovo capitolo sarà Angelo Maggi, già voce italiana di Tom Hanks, il doppiatore originale del cowboy Woody. Insieme a lui, tra i doppiatori italiani di Toy Story 4 ci sono nuovi compagni d’avventura come Luca Laurenti (Forky), Rossella Brescia (la ballerina volante), Corrado Guzzanti (Duke Caboom) e infine Benji & Fede, il famoso duo musicale che presterà la voce a due ranocchiette giocattolo e la cui versione di Hai un amico in me sarà presente nei titoli di coda.

“È stato molto divertente doppiare Duke Caboom, un giocattolo motociclista che risale all’epoca di quando ero ragazzo io, gli anni ’70. È un esibizionista, un po’ sbruffone, ma in realtà nasconde un’anima sensibile e ha sofferto per il trauma da abbandono di un bambino”, ha dichiarato Guzzanti parlando del suo personaggio. “Io invece sono “il forchetto”, gli ha fatto eco Laurenti, voce di Forky. “Lui è nato da un sogno di Bonnie, è proprio un giocattolo nel verso senso della parola perché invece che essere stato confezionato e comprato viene creato da lei con la sua fantasia”, ha aggiunto poi sottolineando il carattere più esistenzialista di Toy Story 4, film in cui i personaggi si fanno domande sulla vita e la morte, arrivando a chiedersi cosa sia la coscienza e cosa li renda vivi. Massimo Dapporto invece ha mostrato tutto il suo affetto per il personaggio di Buzz, che interpreta dal primo film del 1995, e che oggi è diventato una parte di lui, tanto che spesso – ha raccontato ridendo – gli viene chiesto di firmare autografi col suo nome. Infine Rossella Brescia, voce della ballerina volante, ha elogiato uno dei tanti messaggi del film legati al personaggio di Forky: “Al mondo ci sono tanti bambini che non possono avere giocattoli costosi, mentre Forky è un giocattolo creato da Bonnie con materiali di scarto e dimostra che anche con cose semplici si può ricevere tanta felicità.”

Infine due parole sulla colonna sonora con Benji & Fede, che hanno interpretato una nuova versione di Hai un amico in me per i titoli di coda: “Noi eravamo veramente piccoli quando è uscito il primo Toy Story ed è stato un onore poter cantare questo brano storico. È una canzone che dice tanto, l’abbiamo interpretata pensando di avere davanti i bambini fan di Toy Story e di trasmettere loro i messaggi positivi di cui questo film è veramente pieno”. La loro versione è stata elogiata dal Maestro Cocciante, che l’ha definita “bellissima, fresca, semplice e giovanile”. Oltre a ritornare con questo storico brano, all’interno del film Cocciante interpreta anche “Non permetto”, una canzone inedita che accompagna l’evolversi del rapporto tra Woody e Forky.

Tutto il cast vocale si è mostrato emozionato nel parlare del film, esattamente come quello originale. Tom Hanks (doppiatore storico di Woody) ha infatti dichiarato, in più di un’intervista, di avere avuto difficoltà a registrare nelle ultime fasi di doppiaggio, tale era l’intensità delle scene. La stessa emozione sembrava segnare Massimo Dapporto, che pensando al “suo” Buzz ha dichiarato con affetto: “Spero che la saga non si fermi qui, mi piacerebbe prestare la voce a Buzz Lightyear in un quinto film, un sesto, insomma… verso l’infinito e oltre!”.

Vi ricordiamo che il film uscirà nelle sale italiane il 26 giugno… siete pronti a emozionarvi di nuovo anche voi? O pensate che nulla potrà abbattervi dopo il commovente finale del terzo capitolo?

Foto: Courtesy of Disney

Articolo a cura di Roberta Marchetta e Irene Rosignoli

Irene Rosignoli: