Perché ho scritto finalmente nel titolo?
Presto detto: i Walt Disney Pictures Studios non sono gli unici studi della ben più grande The Walt Disney Company che si sono interessanti, negli anni, a un adattamento del celebre racconto di Miguel de Cervantes.
Difatti, se l’annuncio di questa mattina arrivato attraverso The Hollywood Reporter riporta che questa nuova versione in carne e ossa sarà prodotta da Gordon Gray (Million Dollar Arm) e Billy Ray e verrà realizzata in stile Pirati dei Caraibi (un po’ come qualche anno fa gli studi provarono con The Lone Ranger per lanciare un nuovo filone western, fallendo), più di qualche anno fa furono i Walt Disney Animation Studios a tentare di realizzare non uno ma ben due adattamenti animati in animazione tradizionale.
L’idea venne prima allo stesso Walt Disney, negli anni ’40, e il primo progetto prevedeva un film con canzoni e la collaborazione nientemeno che di Salvador Dalì in persona (che in modo travagliato porterà alla nascita, in tempi moderni, di Destino). Tuttavia il progetto non andò in porto e a più riprese lo studio tentò di adattare questo racconto. L’ultimo tentativo risale agli anni ’90, quando fu proposta una versione molto gotica della storia. Tuttavia non si riuscì a organizzare la sceneggiatura, che risultava sempre troppo caotica a causa della natura episodica delle avventure di Don Chisciotte e così nel 2002 il film fu definitivamente cancellato.
Di seguito potrete vedere uno degli studi diffusi online.
Chissà cosa ne uscirà oggi.
Faremo invece in modo di tenervi sempre aggiornati al riguardo.
Che cosa ne pensate?
Seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Tumblr e Ask!
View Comments (0)
"più di qualche anno fa furono i Walt Disney Animation Studios a tentare di realizzare non uno ma ben due adattamenti animati in *animazione tradizionale*"
FATELI-FATELI-FATELI-FATELI-FATELI-FATELI!!!
EVVIVA IL 2D, <3 LUNGHISSIMA VITA ALL'ANIMAZIONE TRADIZIONALE! Amore