X

If These Walls Could Sing, su Disney+ il documentario sugli Abbey Road Studios della figlia di Paul McCartney

Disney+ ha annunciato che If These Walls Could Sing, lettera d’amore agli Abbey Road Studios di Londra e primo lungometraggio della regista Mary McCartney, arriverà sulla piattaforma della The Walt Disney Company il prossimo venerdì 6 gennaio, come spesso accade in esclusiva.

La regista, in modo facilmente intuibile dal nome e dal tema del film, è la primogenita del frontman dei The Beatles, Paul McCartney e della sua prima moglie, Linda Eastman, compagnia di vita dal 1969 al 1998.

Vi lasciamo di seguito il trailer italiano del film realizzato sotto l’etichetta Disney Original Documentary, proprio come il recente Topolino: La storia di un topo:

La trama di If These Walls Could Sing

Gli Abbey Road Studios sono il cuore dell’industria musicale. I fan si recano ogni anno a farsi fotografare al famoso incrocio delle strisce pedonali per sentirsi vicini alla musica che amano. Gli artisti cercano di seguire le orme dei loro eroi e di sfruttare un po’ della magia di questo studio per lasciare un segno nella storia della musica.

Questo è un film personale sulla memoria e sulla scoperta, ovvero il punto di vista di Mary McCartney attraverso Abbey Road. Gli studi, difatti, sono stati parte integrante della sua vita da sempre, una vera e propria casa e il luogo in cui i suoi genitori hanno realizzato i loro dischi fondamentali.

Con If These Walls Could Sing, gli Abbey Road Studios aprono le loro porte per la prima volta, mentre Mary, grande fotografa brittanica proprio come sua madre, guida gli spettatori attraverso nove decenni per raccontare le storie di alcune delle registrazioni più iconiche dello studio e delle persone che le hanno realizzate.

Vi partecipano alcuni dei più grandi nomi della musica e del cinema, tra cui Paul McCartney, Ringo Starr, Elton John, Liam Gallagher, Noel Gallagher, John Williams, Cliff Richard, Jimmy Page, Dame Shirley Bassey, George Lucas, Nile Rodgers, Kate Bush, Celeste, Roger Waters e David Gilmour.

Il poster

Di seguito potete vedere anche il poster italiano di If These Walls Could Sing che non poteva non ritrarre il noto ingresso degli studi, con un’emblematica frase che recita “alcuni luoghi sono incredibili come sembrano”.

Dalla musica classica al pop, dalle colonne sonore all’hip-hop, questo film esplora la portata, la diversità e l’ingegno degli Abbey Road Studios. Interviste intime con artisti, produttori e compositori di spicco, abbinate a intensi filmati d’archivio e nastri delle sessioni, offrono un accesso esclusivo a questi studi famosi e privati. Ognuno di loro ha trovato il proprio percorso, il proprio linguaggio musicale, negli Abbey Road Studios. Il pubblico potrà scoprire la magia creativa che li rende uno spazio sacro e venerato, che ancora oggi produce molti dei dischi più celebri e che fa di Abbey Road lo studio più famoso e più longevo del mondo.

If These Walls Could Sing è prodotto dai premi Oscar® e BAFTA John Battsek, Sarah Thomson e Miles Coleman, sotto la società di produzione Ventureland. Gli executive producer sono Alice Webb e Marc Robinson dei Mercury Studios e Kerstin Emhoff e Ali Brown di Ventureland.

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.