X

Manodopera di Alain Ughetto uscirà in Italia il 31 agosto

Con un trailer italiano, per ora proiettato soltanto nei cinema e non ancora approdato online, Lucky Red ha annunciato la distribuzione nel nostro Paese del film d’animazione in stop motion Manodopera (Interdit aux chiens et aux Italiens) del regista Alain Ughetto. Il lungometraggio ha debuttato al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy 2022 e ha vinto il premio per il Miglior film d’animazione agli European Film Awards 2022.

Ambientato all’inizio del Novecento, Manodopera si ispira al passato della famiglia di Ughetto per raccontare la vera storia di Cesira e Luigi, una coppia di migranti italiani che fuggono la miseria delle vallate alpine italiane per cercare fortuna e crescere una famiglia in Francia. Nonna Cesira, con il suo racconto fresco e poetico della vita sofferta e romanzesca degli emigranti di ogni tempo, avvolge lo spettatore in un incanto a passo uno. Un racconto che ci farà riflettere su un tempo in cui eravamo noi quelli a cui era vietato l’ingresso.

“Mio padre raccontava sempre che in Italia, in Piemonte, c’era un paese chiamato Ughettera, dove tutti gli abitanti si chiamavano Ughetto, come noi. Quando mio padre morì, decisi di andare a controllare. Era vero: UGHETTERA, la terra degli Ughetto! La mia ricerca iniziò quel giorno di nove anni fa e, con essa, ebbe inizio anche la storia di questo film. Dietro al mio nome ho trovato una storia: la cronaca di una famiglia originaria del Piemonte. Ho sviluppato questa storia ispirandomi alla realtà, cercando nei miei ricordi, poi in quelli delle mie cugine e cugini, dei miei fratelli e sorelle. Guerre e migrazioni, nascite e morti… e il racconto ha preso vita”. (via Film Commission Torino Piemonte)

In attesa di scoprire il trailer italiano di Manodopera, ecco intanto quello in lingua originale.

Irene Rosignoli: