X

Medusa, un test per l’animazione del film cancellato di Sony Animation

Il leggendario animatore James Baxter ha sorpreso i fan condividendo sui suoi canali social un test per l’animazione di Medusa, un film cancellato di Sony Pictures Animation di cui sono trapelate pochissime informazioni.

Il video è una breve sequenza in animazione a mano, per cui Baxter è ovviamente noto, ed è accompagnato dalla didascalia “un test per un personaggio che ho animato circa 5 anni fa”. Potete vederlo qui sotto.

Il video è stato commentato anche da Lauren Faust, creatrice di My Little Pony – L’amicizia è magica e di DC SuperHero Girls, che avrebbe dovuto dirigere Medusa. Ecco cosa ha scritto sui suoi social:

“Questa fantastica animazione di James Baxter è stata realizzata dopo che io ho lasciato la Sony. Sapevo che stavano sviluppando Medusa con un design più “disneyano” rispetto al mio approccio, che era più cartoonesco. Lo trovo veramente bello! Sono felice di notare che il mio design per i suoi capelli/serpenti era rimasto lo stesso. Volevo che i serpenti avessero ognuno la sua personalità, ma visto quanti ne ha in testa Medusa questo sarebbe stato difficile da animare. Abbiamo ridotto il numero rendendoli dei pitoni più grandi, questo ha risolto molti problemi – ed era anche divertente da animare!”.

 

Annunciato originariamente nell’ormai lontano 2014, il film animato aveva l’intenzione di rivisitare il personaggio mitologico di Medusa sotto una nuova luce. In questa versione la ragazza, un’umana maledetta da una dea e trasformata in un mostro dalla chioma fatta di serpenti, avrebbe intrapreso un viaggio alla ricerca di una cura per la sua maledizione, scoprendo però che ciò che ci rende diversi ci rende anche potenti e coraggiosi.

Nel novembre 2015, Faust ha però abbandonato il progetto citando alcune divergenze creative con il team di Sony Pictures Animation. Per alcuni anni la lavorazione è continuata con Robert Rugan come nuovo regista; nel 2019 proprio Rugan però ha confermato ufficialmente la cancellazione di Medusa. Chissà se prima o poi questa interessante produzione a tema mitologico sarà recuperata e potrà finalmente vedere la luce…

Irene Rosignoli: