X

Nel mare ci sono i coccodrilli è disponibile su Rai Play

Dopo la trasmissione su Rai 3, il film d’animazione italiano Nel mare ci sono i coccodrilli, tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda, sarà disponibile per lo streaming su Rai Play, in occasione della Giornata mondiale della memoria e dell’accoglienza, ricorrenza istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

Nel mare ci sono i coccodrilli, diretto da Rosalba Vitellaro, è stato prodotto da Rai Kids e dalla società Larcadarte con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, e ha ricevuto il patrocinio di Unicef Italia e Unhcr. Il film vanta lo stesso team di realizzazione di La stella di Andra e Tati, dedicato alla storia delle sorelle Bucci, sopravvissute all’Olocausto. Oltre alla regia di Rosalba Vitellario c’è infatti la splendida grafica di Annalisa Corsi.

Per la durata di 30’, Nel mare ci sono i coccodrilli racconta la storia vera del piccolo Enaiat (Enaiatollah Akbari), un bambino afghano fuggito da solo dal suo paese durante il primo regime dei talebani e giunto in Italia dopo anni di peregrinazioni. Enaiatollah ha circa dieci anni quando sua madre lo abbandona in Pakistan per dargli una vita migliore. Ha inizio per il ragazzo un viaggio in cinque tappe: Pakistan, Iran, Turchia, Grecia, Italia. Crescendo come profugo,  conosce tutta la grettezza, la meschinità e la violenza di cui sono capaci gli uomini, ma anche la loro saggezza, la generosità e la gentilezza. Un’Odissea moderna che segue le drammatiche vicende di Ena fino al felice epilogo a Torino.

Il film verrà trasmesso anche su Rai Gulp e verrà poi usato nelle scuole come strumento didattico.

Irene Rosignoli: