Non uscirà al cinema a breve il nuovo film di Miyazaki. Nonostante la pellicola sia in lavorazione da tre anni e mezzo, il produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki ha confermato recentemente che solamente il 15% del film è stato completato, e che per il momento non è prevista una data d’uscita né c’è l’intenzione di affrettare la lavorazione. Al momento il Maestro Hayao Miyazaki è in grado di realizzare circa un minuto di animazione al mese (contro i 7-10 che venivano realizzati qualche anno fa), pertanto la produzione procede molto a rilento.
Secondo Suzuki, tuttavia, non ci sono pericoli: il nuovo film di Miyazaki prima o poi uscirà. Nonostante i ripetuti annunci sul suo pensionamento e ritiro dal mondo del cinema, il Maestro ormai 78enne “non riesce a smettere di lavorare”, perché andare in pensione e non avere nulla da fare lo annoierebbe troppo. Secondo il produttore, addirittura, non si tratterà affatto dell’ultimo film di Miyazaki: “Non ci credo. Secondo me finché vivrà, continuerà a fare film. Spero soltanto che non faccia altri annunci sull’andare in pensione!”.
Il nuovo film di Miyazaki si intitolerà Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (Come si vive?). Il titolo è un omaggio all’omonimo romanzo scritto da Genzaburō Yoshino nel 1937, incentrato su un uomo di nome Koperu e in particolare sulla sua crescita spirituale, attraverso la quale la storia affronta le scelte e le difficoltà della vita dell’essere umano. Pare però che non si tratterà di un adattamento diretto, bensì qualcosa di simile a Si alza il vento, il cui titolo e tema generale erano anch’essi omaggi letterari al poeta Paul Valéry, ma usati come ispirazione per una storia originale.
Fonte: Anime News Network
View Comments (0)