X

Questi peluche di Simba e Nala aiutano a proteggere i leoni africani

Per celebrare l’uscita del nuovo film Il Re Leone, il rivoluzionario lungometraggio Disney diretto da Jon Favreau, The Walt Disney Company lancia una campagna globale di conservazione per sensibilizzare sulla crisi che minaccia i leoni e altri animali selvatici in tutta l’Africa. La campagna si chiama Proteggi i leoni africani e i fan potranno partecipare acquistando uno dei due peluche di Simba e Nala in edizione limitata, contribuendo così alla salvaguardia di questi bellissimi animali.

Sono trascorsi 25 anni da quando Disney rilasciò la versione originale de Il Re Leone: purtroppo, nel corso di questo periodo l’Africa ha perso metà dei suoi leoni e attualmente ne rimangono soltanto 20.000 esemplari. Per questo Disney sta sostenendo il Lion Recovery Fund, che punta a raddoppiare la popolazione dei leoni entro il 2050 sforzandosi di coinvolgere le comunità, così da assicurare un futuro migliore agli animali selvatici africani e ai loro habitat. Proteggendo i leoni si sostiene l’intero cerchio della vita dell’Africa, dalle iene ai suricati. I leoni sono costretti ad affrontare minacce crescenti, tuttavia le ricerche dimostrano che i numeri legati agli esemplari viventi possono essere incrementati proteggendo in modo adeguato i leoni e gli habitat che condividono con gli esseri umani e la fauna africana.

Disney ha già donato più di 1.5 milioni di dollari al Lion Recovery Fund (LRF) del Wildlife Conservation Network (WCN) e ai suoi partner e presto effettuerà anche donazioni aggiuntive. Inoltre, Disney inviterà i fan a contribuire al raddoppio delle donazioni per arrivare a un contributo totale di 3 milioni di dollari.

Ecco come potete partecipare anche voi…

I peluche di Simba e Nala 

Per partecipare all’iniziativa vi basterà acquistare uno dei due peluche di Simba e Nala in edizione limitata che sono già disponibili dal 1 luglio in Store selezionati o online su shopDisney (cliccate qui per Simba o cliccate qui per Nala).

Non saranno necessari altri passaggi: semplicemente, una parte della vostra spesa andrà a sostegno della salvaguardia dei leoni!

Altre iniziative per proteggere i leoni africani

A partire dal 1995 il Disney Conservation Fund (DCF) ha destinato 75 milioni di dollari a programmi di salvaguardia della fauna globale, tra cui 13 milioni di dollari per proteggere la fauna africana in più di 30 nazioni. La campagna charity Il Re Leone Proteggi i leoni africani rappresenterà il contributo più alto mai versato dal DCF nei suoi 24 anni di attività, a sostegno del Lion Recovery Fund del WCN e dei loro sforzi nelle strategie di salvaguardia dell’ambiente. Per lanciare la campagna Il Re Leone Proteggi i leoni africani, lo scorso maggio Disney e WCN hanno riunito più di 80 esperti nel campo della conservazione dei leoni presso il Lion Footprint Forum del Walt Disney World Resort: si è trattato del primo meeting di questo tipo in vent’anni, mirato a espandere la collaborazione per aumentare l’impatto dell’iniziativa. I partecipanti, provenienti da 18 Paesi e in rappresentanza di oltre 50 organizzazioni e fondazioni, hanno discusso le sfide che colpiscono le popolazioni dei leoni attraverso varie aree e le strategie per affrontarle. Le idee e le proposte emerse in questo convegno verranno prese in considerazione per ricevere il sostegno del LRF.

Tra le altre iniziative a livello globale a cui si potrà prendere parte ci saranno la Kilimanjaro Safaris Expedition al parco a tema Disney’s Animal Kingdom in Florida, una collaborazione con il musical di Broadway The Lion King che fornirà informazioni sulla campagna nei propri programmi di sala e infine il libro L’arte e il dietro le quinte de Il Re Leone di Disney Publishing Worldwide.

Chi volesse rimanere sempre aggiornato può visitare il sito ufficiale oppure seguire Il Re Leone, Disney Conservation Fund, e Lion Recovery Fund sui social network per tutti gli ultimi update sulla campagna Il Re Leone Proteggi i leoni africani, utilizzando anche gli hashtag #TheLionKing #ProtectThePride.

Irene Rosignoli: