X

Scooby, ecco perché il sequel è stato cancellato

Nel 2020, il film in CGI SCOOBY! ci ha svelato come si sono incontrati Scooby e Shaggy, e come si siano uniti ai giovani investigatori Fred, Velma e Daphne per formare la famosa Mystery Inc. Purtroppo, il cartoon è stato vittima del difficile periodo del Covid e il sequel annunciato, intitolato Scoob! Holiday Haunt, non ha mai visto la luce.

Intervistato da Animation Magazine, il regista Michael Kurinsky ha espresso il suo rammarico per non aver potuto mostrare ai fan di Scooby-Doo la nuova avventura natalizia della gang. Il film avrebbe segnato il suo debutto come regista dopo molti anni nell’industria dell’animazione (Kurinsky è stato il production designer di numerosi film Sony, tra cui Hotel Transylvania 2 e Piovono Polpette, e prima ancora ha lavorato in Disney).

L’artista ha confermato che il film in effetti è stato terminato, ma che Warner Bros non ha intenzione di distribuirlo ed è stato quindi archiviato definitivamente.

La motivazione sembra essere, purtroppo, puramente economica. “Non sono un dirigente di Warner Bros e non mi occupo delle finanze dello studio, quindi non ho idea del perché ci abbia rimesso proprio il sequel di Scooby, ha spiegato Kurinsky. “Posso dire che quando ne abbiamo parlato con i nuovi dirigenti, loro erano entusiasti, pensavano che il progetto fosse fantastico e che avesse una qualità cinematografica. Non ci sono state divergenze creative, è stata una decisione puramente economica. Il nostro progetto e Batgirl erano i due più costosi in arrivo su HBO Max nel 2022. Batgirl sarebbe costato 90 milioni di dollari e il nostro 42″.

Ma quale sarebbe stata la trama del sequel di Scooby? Ambientato due mesi dopo la scena di Halloween che apre il primo capitolo, il film avrebbe raccontato una storia natalizia ambientata a casa dello zio di Fred.

“Coloro che hanno visto il primo film di Scooby, ricorderanno che nei primi 12 minuti viene raccontato come Scooby e Shaggy hanno conosciuto il resto del gruppo e come insieme abbiano risolto il loro primo mistero durante la notte di Halloween”, ha raccontato il regista. “La festa di Halloween li ha fatti incontrare, quindi la nostra idea era di raccontare di come il Natale invece li avesse resi una famiglia. Il consolidamento non soltanto della Mystery Inc. e delle loro capacità come detective, ma di un gruppo che funziona benissimo insieme”.

Il film sarebbe stato ambientato in un setting di montagna, presso il resort a tema natalizio Holiday Hamlet. Il classico mistero alla Scooby-Doo sarebbe stato riscritto in chiave natalizia, per spiegare ai personaggi e agli spettatori il vero significato del Natale. “Ed è qui che la cosa si fa divertente: avevamo immaginato di utilizzare elementi del folklore natalizio di tutto il mondo, non soltanto il tipico Babbo Natale. Avevamo previsto molto spirito natalizio e molto divertimento dall’inizio alla fine”.

Purtroppo sembra che per il momento non ci siano speranze di vedere questo film, ma chissà… L’opera dopotutto è conclusa e forse attenderà negli archivi di Warner Bros nella speranza dell’arrivo di tempi migliori.

Irene Rosignoli: