Svelato il nuovo corto Pixar: si intitola Bao ed è diretto da una donna

Svelato il nuovo corto Pixar: si intitola Bao ed è diretto da una donna

È la prima volta in trent’anni che al timone di un cortometraggio Pixar c’è una donna. Si chiama Domee Shi ed è la regista di Bao, il nuovo corto che sarà presentato il 21 aprile al Tribeca Film Festival di New York.

Bao sarà ispirato alla cultura cinese (la regista infatti ha origini cinesi), andando ad aggiungersi quindi agli ultimi progetti Pixar che hanno esplorato altre culture del mondo, come Coco o il corto Sanjay’s Super Team. L’opera racconterà la storia di una mamma cinese che, dopo che i figli sono cresciuti, ottiene una seconda chance quando uno dei suoi ravioli fatti in casa prende magicamente vita. Ma dovrà prima o poi capire che nulla resta piccolo e adorabile per sempre.

BAO Pixar ShortBAO Pixar Short

Secondo la regista Shi, la storia è ispirata alla sua infanzia di figlia unica in una famiglia di immigrati cinesi, in cui in particolare la madre tendeva ad essere un po’ iperprotettiva. La parola “Bao” infatti può avere due significati: o “raviolo“, oppure “prezioso“, qualcosa da proteggere. Proprio per questo il corto mostrerà fin dove può arrivare una mamma per proteggere il suo cucciolo anche quando è costretta a vederlo crescere.

La tematica si ricollegherà con quella de Gli Incredibili 2, che Bao introdurrà al cinema: come sappiamo, infatti, anche nel sequel di Brad Bird la protagonista sarà una mamma, dato che la vicenda sarà incentrata in modo particolare su Elastigirl.

Per quanto riguarda le difficoltà tecniche incontrate durante la produzione di Bao, Domee Shi cita soprattutto la creazione degli ingredienti e del cibo. In particolare per il ripieno del raviolo è servita tutta l’abilità degli animatori che si sono fatti le ossa con i cibi di Ratatouille nel 2007. Un aiuto indispensabile è arrivato infine dalla signora Shi stessa, ovvero la madre della regista, che ha partecipato come consulente sulla cultura cinese. Gli artisti Pixar l’hanno inoltre filmata da vicino mentre realizzava i suoi prelibati ravioli, in modo da riprodurre tutti i movimenti delle sue mani con l’animazione.

Il corto, della durata di circa otto minuti, è stato prodotto da Becky Neiman-Cobb, mentre i produttori esecutivi sono Pete Docter e John Lasseter. Arriverà al cinema con Gli Incredibili 2, in uscita in Italia il 19 settembre.

Fonte: Entertainment Weekly

Irene Rosignoli:

View Comments (0)

whatsapp
line