– “Topolin, Topolin, viva Topolin!
Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin e perciò noi gridiam, viva Topolin”!
Sono sicuro che molti di voi avranno riconosciuto la prima strofa della “Marcia di Topolino” con cui ho deciso di aprire questo articolo. Vi dovete porre, però, alcuni interrogativi: perché proprio oggi, in questo pezzo e con questa frase?
E’ presto detto: il 18 Novembre 1928, infatti, il piccolo topo, grazie all’indimenticabile cortometraggio “Steamboat Willie” conquistava, sottraendo al film con cui venne proiettato, “Gang War”, rimasto tutt’ora dimenticato al contrario del cortometraggio, le luci della ribalta facendo in modo che qualsiasi spettatore, piccolo o grande, che fosse uscito dal Colony Theatre di New York, non parlasse altro che di quel “Mickey Mouse” (ovviamente “Topolino” italianizzato) e del suo creatore Walt Disney.
Concludo qui questa piccola parentesi informativa, ma ci sarebbe tanto altro da dire. Quello che però vorrei fare insieme a tutti voi, però, è ringraziare questo piccolo essere, capace di farci identificare in lui, di farci sognare e vivere tanta avventura, da quel lontano 1928, fino ad oggi, ed oltre… E’ con immenso piacere, dunque, che urlo con voi: TANTI AUGURI TOPOLINO!