X

Tony Bancroft a Etna Comics 2019, il regista di Mulan ospite a Catania

Dopo l’annuncio della partecipazione di Shiyoon Kim, character designer di Big Hero 6 e Spider-Man: Un nuovo universo, ecco anche un secondo grande annuncio, quello della presenza di Tony Bancroft a Etna Comics 2019, la manifestazione dedicata al mondo del fumetto, del cinema, del gaming e del cosplay che si tiene ogni anno a Catania.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 6 al 9 giugno e i fan dell’animazione, come già accennato, troveranno davvero pane per i loro denti. Gli appassionati di Disney infatti riconosceranno nel nome di Tony Bancroft quello del regista del classico animato Mulan. Noi lo abbiamo già incontrato insieme al fratello gemello Tom, potete leggere la nostra intervista ai due artisti qui.

Come scopriamo nel sito ufficiale della manifestazione, Tony ha iniziato la sua carriera come assistente all’animazione nel restyling di Roger Rabbit in Le montagne russe (1990), incarico che aprì la strada a quello di assistente animatore in Bianca e Bernie nella terra dei canguri, lavorando sul personaggio della lucertola Frank. Celebri i suoi lavori su La bella e la bestia (1991) e Aladdin (1992) prima di essere promosso al ruolo di supervisore nell’animazione de Il re leone (1994).

Dopo aver lavorato al character design e ad alcune animazioni preliminari per i gargoyle ne Il gobbo di Notre Dame (1996), arrivò il ruolo di regista, insieme a Barry Cook, in Mulan (1998). Supervisore, nel 2002, dell’animazione per Stuart Little 2 della Sony Pictures Imageworks, nello stesso anno ha fondato Toonacious. Nel 2012 ha pubblicato il libro Directing for Animation: tutto ciò che non hai imparato alla scuola d’arte, un volume nel quale esplora il processo di regia, con approfondimenti curati da registi celebri come Dean DeBlois, Pete Docter, Eric Goldberg, Tim Miller, John Musker, Jennifer Yuh Nelson, Nick Park e Chris Wedge.

Il 2018 è infine l’anno del suo ingresso all’Azusa Pacific University, come capo del nuovo corso di laurea in Animation and Visual Effects, e del lavoro nel reparto d’animazione tradizionale per Il ritorno di Mary Poppins, sequel del classico del 1964.

I suoi fan potranno incontrare Tony Bancroft a Etna Comics 2019 sia nell‘Artist Alley che durante la sua conferenza in Sala Polifemo, in cui ripercorrerà la sua carriera e risponderà alle domande dal pubblico. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti visitate il sito ufficiale a questo indirizzo.

Foto: Etna Comics

Irene Rosignoli: