X

Wish, il film Disney Animation del 2023 sulla stella dei desideri

Dopo l’annuncio di diversi sequel come Inside Out 2 o Disenchanted, oppure remake come La Sirenetta, non poteva mancare al D23 Expo 2022 anche un grande titolo originale destinato forse a diventare un nuovo classico. Parliamo di Wish, il film dei Walt Disney Animation Studios del 2023, svelato questa sera da Jennifer Lee, la direttrice creativa dei WDAS.

Wish uscirà l’anno prossimo e sarà un grande tributo all’eredità Disney: il film infatti è pensato come un grande omaggio ai 100 anni dello studio che ha fatto la storia dell’animazione e sarà ricco di easter egg da tutti i classici più famosi. Inoltre si concentrerà su uno spunto davvero curioso: racconterà la storia di come è nato il mito dell’iconica stella dei desideri, vista nei più famosi classici di Walt come Pinocchio o Peter Pan.

Protagonista di Wish è Asha, una ragazza di 17 anni che vive a Rosas, il regno dei desideri. Soltanto lei riesce a vedere un’oscurità che minaccia il suo regno, e in un momento di disperazione decide di affidare una preghiera alle stelle. La risposta alla sua richiesta è una stella che cade giù dal cielo per aiutarla nella sua missione.

Asha sarà doppiata dalla vincitrice del Premio Oscar Ariana DeBose, che è comparsa a sorpresa sul palco per cantare live una delle canzoni del film, intitolata More For Us. La pellicola infatti sarà un musical, e la colonna sonora sarà scritta da Julia Michaels. Alan Tudyk, il doppiatore “portafortuna” dei Walt Disney Animation Studios, doppierà Valentino, una capretta amica di Asha.

Wish è scritto da Jennifer Lee stessa ed è diretto da un duo di registi che unisce diverse generazioni dello studio: Chris Buck (vecchia generazione) e Fawn Veerasunthorn (nuova generazione). Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes sono i produttori.

Il film incorporerà diverse tecniche, in particolare nel footage mostrato al D23 Expo sono stati riconosciuti gli acquerelli misti a CGI, con una texture bidimensionale.

Wish uscirà al cinema a novembre 2023.

Irene Rosignoli: