Intervistato da GQ Magazine, Elton John ha espresso per la prima volta le sue opinioni sul remake de Il Re Leone, definendolo senza mezzi termini “una grandissima delusione”. L’artista, che era stato una delle figure chiave del classico del 1994 insieme ad Hans Zimmer e Lebo M., ha realizzato una canzone originale per il remake intitolata Never Too Late e presente nei titoli di coda. A giudicare da quanto rivelato nell’intervista, tuttavia, il suo contributo al film si è fermato a quel brano, nonostante la colonna sonora portasse il suo nome.
Ecco la traduzione della dichiarazione di Elton John, in risposta alla domanda “Hai visto il nuovo remake de Il Re Leone?”:
“La nuova versione de Il Re Leone è stata una grandissima delusione per me, perché secondo me hanno fatto un disastro con la musica. La musica era una parte fondamentale del classico originale, ma quella del remake non ha avuto lo stesso impatto. Non c’erano la stessa magia e gioia. La colonna sonora non ha avuto lo stesso risalto di 25 anni fa, quando è stata l’album più venduto dell’anno. Anche se il film è stato un enorme successo al box office, la soundtrack è scomparsa dalle classifiche molto velocemente.
Avrei voluto essere più coinvolto, ma la visione creativa per questo film e per la sua musica era completamente diversa questa volta, e onestamente non mi sono sentito il benvenuto né sono stato trattato con lo stesso livello di rispetto. Questo mi mette molta tristezza, ma sono felice che il vero spirito della nostra colonna sonora continui a vivere con il musical de Il Re Leone a teatro”.
A dispetto di quanto dichiarato da Elton John, Il Re Leone è stato sicuramente uno dei favoriti dell’anno da parte del pubblico: con un miliardo e mezzo di dollari di incassi, è oggi il remake Disney più di successo e il primo film d’animazione della storia, avendo superato Frozen – Il regno di ghiaccio.
Che ne pensate, siete d’accordo con le dichiarazioni di Elton John sulla musica del remake?