Il live action de La Sirenetta esplorerà ulteriormente il passato della famiglia di Ariel. Non solo vedremo sua madre, che dovrebbe essere interpretata da Noma Dumezweni, ma secondo Deadline verrà anche approfondita la parentela tra Ariel e Ursula: sembra infatti che la strega del mare sarà la zia della protagonista.
Deadline lo annuncia in sordina parlando della new entry del cast Jessica Alexander (ruolo ancora sconosciuto, ma si vocifera che possa interpretare Vanessa, la versione umana di Ursula). Per chi conosce la storia de La Sirenetta, però, la parentela tra Ariel e Ursula non è certo una novità. Infatti, basandosi su alcune battute del classico in cui Ursula rimpiange i tempi in cui era benvoluta da Tritone e viveva a palazzo, nel musical ufficiale Disney del 2008 è stato approfondito il background della strega, rendendola appunto la sorella del re di Atlantica, e quindi zia di Ariel.
Nella seconda versione del musical (National Tour), la sua storia è stata ulteriormente ampliata. Ursula era la più giovane di sette sorelle, ed essendo nata con i tentacoli di una piovra invece della coda da sirena, era disgustosa agli occhi di suo padre Poseidone. Gelosa della bellezza delle sue sorelle, Ursula decide così di sterminare tutta la famiglia per autoproclamarsi Regina, ma viene fermata da Tritone che infine la manda in esilio.
A quanto pare il live action diretto da Rob Marshall riprenderà questa versione de La Sirenetta, anche se per il momento non sappiamo altro sul personaggio interpretato da Melissa McCarthy, dunque non sappiamo quanto fedelmente verrà seguito il musical, oppure se verrà inventata una nuova backstory per l’antagonista.
Il resto del cast de La Sirenetta live action è composto da:
- Halle Bailey: Ariel
- Jonah Hauer-King: Eric
- Melissa McCarthy: Ursula
- Javier Bardem: Re Tritone
- Jacob Tremblay: Flounder (voce)
- Awkwafina: Scuttle (voce)
- Daveed Diggs: Sebastian (voce)
- Noma Dumezweni: ruolo ancora sconosciuto (probabilmente la madre di Ariel)
Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) sarà il regista, mentre David Magee lo sceneggiatore. Il film sarà un musical, ed è già confermata la presenza dei brani originali e di alcuni nuovi titoli composti da Alan Menken e Lin Manuel Miranda. Tra essi dovrebbero esserci una nuova canzone per Tritone, una per Scuttle, una per il principe Eric e un duetto tra Eric e Ariel.
La Sirenetta non ha ancora una data d’uscita.