Netflix realizzerà una serie animata tratta da Asterix di René Goscinny e Albert Uderzo. Ad annunciarlo è direttamente il Director of Original Animation di Netflix Dominique Bazay, che ha precisato che la serie verrà prodotta in collaborazione con l’editore Les Editions Albert René (Hachette).
“Sono felice di annunciare che Netflix e il primo editore in Francia collaboreranno per presentare Asterix, un personaggio iconico della cultura pop francese, a una nuova generazione di spettatori in tutto il mondo. Da anni sono in trattative con Celeste Surugue di Albert René per la possibilità di portare Asterix su Netflix. Abbiamo costruito un ottimo rapporto di fiducia e rispetto reciproco basato sul nostro comune amore per questi personaggi. Io sono franco-canadese e come molti francofoni di tutto il mondo sono cresciuto con Asterix, il suo amico Obelix e il loro fido compagno Idefix. Da piccolo guardavo i film animati e leggevo i fumetti con religioso rispetto. Il me di otto anni non crederebbe alle sue orecchie, se sapesse che un giorno potrebbe collaborare a portare in vita questi personaggi con l’animazione.”
La serie di Asterix sarà realizzata in CGI 3D e debutterà su Netflix nel 2023. A dirigerla sarà il regista e sceneggiatore Alain Chabat, un nome già noto nel franchise in quanto ha diretto già Asterix & Obelix – Missione Cleopatra, uno dei film francesi su Asterix di maggior successo al botteghino.
La prima stagione della serie, ha annunciato Bazay, adatterà uno dei volumi classici ovvero Asterix e il duello dei capi, la settima storia a fumetti pubblicata nel 1966. In questa storia i Romani, dopo essere stati ripetutamente sconfitti da Asterix e dai Galli, decidono di utilizzare un sotterfugio ricorrendo a un’antica tradizione celtica, il “duello dei capi”, che prevede che il capo di un villaggio possa sfidarne un altro, impossessandosi del villaggio sconfitto in caso di vittoria. I Romani decidono quindi di rapire il druido Panoramix, l’unico custode del segreto della pozione magica, per assicurare la vittoria del loro campione. Ma ovviamente non tutto andrà come previsto…
Fonte: Animation Magazine