Nel corso di un’intervista per LA Times En Español (via TheDisInsider), il regista Carlos López Estrada ci regala le primissime informazioni sul classico Walt Disney Animation Studios del 2023, ovvero il suo prossimo progetto originale.
Ricordiamo infatti che Estrada è un autore esterno a Disney, chiamato agli studi dalla CCO Jennifer Lee dopo aver diretto Blindspotting. Mentre stava lavorando al suo progetto personale, si è trovato a sostituire i registi originali di Raya e l’ultimo drago, che ha finito per co-dirigere insieme a Don Hall. Ma il primo progetto è ancora in lavorazione, come conferma infatti nell’intervista:
“Innanzitutto ho diretto Raya, che è il film che sta per uscire. Il prossimo è un progetto molto intimo per me, ho iniziato a svilupparlo da zero e verrà distribuito tra due anni. È un film originale per Disney Animation, ma non lo hanno ancora annunciato, perciò non posso dire molto per adesso. So che uscirà nel 2023, che è in fase di sviluppo e che cominceremo con gli storyboard, la colonna sonora e la sceneggiatura tra pochi mesi”.
Carlos López Estrada ha poi descritto la sua esperienza presso Disney Animation con parole molto positive:
“Sono cresciuto guardando i film Disney, ma se due anni fa mi avessi chiesto: ti vedi a dirigere un film Disney?, avrei risposto: No. È stato inaspettato, una persona dal dipartimento di sviluppo di Disney ha visto Blindspotting al Sundance e mi ha invitato allo studio. Stavano cercando nuovi registi, voci giovani provenienti da diversi background. Mentre parlavamo mi sono accorto che erano davvero interessati a raccontare storie da un punto di vista differente, che era quello che volevo fare all’epoca. Disney ha dimostrato molto sostegno per ciò che voglio raccontare nei miei film, e per me è davvero speciale poter avere questa opportunità. Ho trovato una nuova casa in un posto davvero inaspettato, ma sono felice, vediamo cosa succederà in futuro con queste storie”.
Ricordiamo che dopo Raya e l’ultimo drago, il prossimo “classico” Disney sarà Encanto, in arrivo a novembre e diretto da Byron Howard (Rapunzel, Zootropolis).