X

Frozen 2, nove curiosità sui costumi di Anna e Elsa nel sequel

Che vi sia piaciuto o meno Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, una cosa è certa: l’ultimo film d’animazione targato Disney Animation è visivamente impeccabile, una vera meraviglia per occhi. E tra i risultati più belli e dettagliati della CGI Disney ci sono senza dubbio i costumi di Anna e Elsa, già amatissimi dai cosplayer e già protagonisti delle linee di merchandise su shopDisney. 

Sono ben quattro a testa gli abiti che ogni sorella indossa nel film, ideati e sviluppati dalle visual development artist Griselda Sastrawinata-Lemay e Brittney Lee, nonché dal production designer Mike Giaimo. Gli artisti hanno passato giorni e giorni a progettare ogni minimo dettaglio dei costumi di Anna e Elsa, dalle decorazioni alle pieghe di gonne e mantelli fino alle allacciature e ai bottoni. Regola fondamentale era che i nuovi vestiti riflettessero la maturità delle protagoniste, che nel secondo film hanno 24 (Elsa) e 21 anni (Anna), essendo passati tre anni dal film originale.

Disney Style ha condiviso un video che riporta 9 interessanti curiosità sui costumi di Frozen 2; le abbiamo tradotte per voi (ma in calce all’articolo trovate anche il video in inglese).

Curiosità sui costumi di Anna e Elsa

1. Mentre i costumi del primo film erano invernali, nel sequel i creatori volevano trasmettere l’idea della stagione autunnale anche tramite i vestiti.

2. I costumi di Anna e Elsa hanno diversi colori e motivi ricorrenti che simboleggiano a colpo d’occhio le differenze tra le due sorelle.

3. Sono state create 122 versioni diverse per l’abito da viaggio di Anna.

4. Uno dei costumi di Anna, inizialmente, era stato immaginato per Elsa.

5. Gli abiti di Anna rappresentano l’elemento magico e fiabesco della storia. Quelli di Elsa invece rappresentano la mitologia e la leggenda.

6. Durante la canzone “Into the Unknown”, Elsa indossa un abito di un colore viola scuro per simboleggiare il suo conflitto interiore.

7. A differenza del primo film in cui portava le trecce, Anna ha i capelli sciolti per gran parte del sequel.

8. La gonna di Elsa non arriva più ai piedi come nel primo film; questo perché il personaggio vive molte avventure e scene d’azione e doveva essere in grado di muoversi con agilità.

9. Grazie alle nuove tecnologie, gli animatori hanno potuto realizzare individualmente le cuciture e i decori sui costumi di Anna e Elsa. Ogni gemma dell’abito di Elsa può essere illuminata in maniera differente

Foto: © Disney via The Art of Frozen 2

Irene Rosignoli: