Nella serata del 12 aprile 2019 (in cui tra l’altro si festeggiava anche il 27° anniversario di Disneyland Paris), abbiamo partecipato all’evento InsidEars Anniversary per festeggiare un anno dalla fondazione del social fanclub di Disneyland Paris, di cui anche noi facciamo parte. Questo gruppo, inaugurato a maggio 2018, raccoglie tutti i media, i blogger e gli influencer “fidati” di Disneyland Paris.
Nel corso della serata sono state svelate molte novità sui piani futuri del parco, dall’attesa riapertura dell’attrazione Phantom Manor a nuove informazioni sul Festival del Re Leone e della Giungla, passando per le nuove attrazioni Marvel, il merchandise e molto altro. Ecco alcune delle rivelazioni più interessanti.
Le novità da InsidEars Anniversary
La riapertura di Phantom Manor
L’attesissima riapertura dell’attrazione Phantom Manor, dopo più di un anno di restauri, è stata finalmente annunciata per il 3 maggio 2019. Il parco organizzerà un evento a tema. La storyline dell’attrazione è stata rivista per immergersi ancora di più nella storia dei Ravenswood. Per l’occasione verrà inoltre messo in commercio il libro celebrativo dell’attrazione, come accaduto di recente per Pirati dei Caraibi.
Il Festival del Re Leone e della Giungla
- I ristoranti offriranno dei menu a tema Il Re Leone e Il Libro della Giungla.
- Il nuovo Frontierland Theatre (ex Chaparral Theatre) riaprirà durante il festival per ospitare il nuovo show dedicato a Il Re Leone. Per la prima volta, il ruolo di Rafiki sarà interpretato da un uomo, mentre Timon e Pumbaa saranno due face character. Ci saranno 80 musicisti dal vivo e dei cori che eseguiranno le celebri canzoni del film animato Disney, arrangiate nuovamente per l’occasione. Il palco sarà formato da aree rotanti.
- Oltre al merchandise dedicato a Il Re Leone, i fan che apprezzeranno lo spettacolo appena descritto troveranno anche merchandise sul musical, proprio come avviene per gli show di Broadway.
- Il secondo spettacolo è dedicato a Il Libro della Giungla. Topolino, Minni, Paperino e Paperina (nei loro costumi da esploratori della giungla) guideranno quattro veicoli che partiranno da Town Square per finire a Central Plaza con uno spettacolo. Con loro anche cinque carri che rappresenteranno cinque animali (elefante, rinoceronte, giraffa, bufalo, ippopotamo).
Disneyland Paris in digitale
- Il parco sta testando dei nuovi tornelli in quanto trasformerà tutti i biglietti in versione digitale e non più cartacea.
- La boutique Emporium chiuderà nel 2020 per un restauro che verterà in maniera particolare sul digitale: ci saranno segnaletiche dinamiche, un’esperienza shopping completamente rinnovata, e i punti per pagare non saranno solamente alle casse!
- Il resort si impegnerà a garantire una migliore copertura Wi-Fi sia all’interno dei due parchi che negli hotel.
- A maggio 2019 verrà lanciata una nuova app per smartphone nella quale sarà possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale dal parco (tempi di attesa sia per le attrazioni che per i ristoranti), si potranno fare prenotazioni e ricevere indicazioni tramite la geolocalizzazione con Google Maps. Anche i biglietti e i pass annuali diventeranno totalmente digitali e si potranno utilizzare via app; inoltre l’app funzionerà anche come chiave della camera d’hotel tramite un codice.
Novità al Walt Disney Studios Park
La grande novità riguarda l’attrazione Studio Tram Tour, la cui area d’imbarco verrà spostata e ricostruita dall’inizio nel corso del 2020. L’attrazione verrà inoltre ritematizzata a tema Cars nell’ambito della revisione delle land dei Walt Disney Studios in vista dei progetti futuri per la costruzione della Marvel land, Star Wars land e Frozen land.
Durante il periodo del Natale 2019, l’attrazione The Art of Disney Animation, che ha recentemente chiuso i battenti, si trasformerà in Animation Celebration per offrire la Frozen Experience dedicata al nuovo film in uscita a fine anno. Sarà possibile incontrare i personaggi di Frozen in varie stanze e all’uscita del teatro ci sarà ad accogliervi Olaf.
Merchandise
Tantissime novità in arrivo per quanto riguarda il merchandise:
- Ogni hotel avrà la sua gamma di prodotti dedicata a degli specifici personaggi.
- Uscirà una chiave da collezione dedicata all’attrazione Star Tours.
- Il parco offrirà del merchandise a tema in occasione del Magical Pride, il primo gay pride ufficialmente ospitato da un parco Disney (potete vederne alcuni esempi in foto).
I supereroi Marvel
Come già sappiamo, nei prossimi anni il mondo Marvel acquisterà un ruolo sempre più importante nel parco Disneyland Paris grazie alla costruzione di una vera e propria Marvel land ai Walt Disney Studios.
Ma non solo: nell’estate 2020 l’Hotel New York riaprirà con il nuovo nome di The Art of Marvel. Sarà il primo hotel al mondo tematizzato Marvel e l’interno sarà un luxury establishment che Tony Stark approverebbe sicuramente. Le pareti saranno abbellite da 300 tra storyboard, prop, costumi, a cui i guest potranno avvicinarsi come se fossero in un museo di New York. Gli artisti Ryan Mendering e Andy Park hanno creato design appositi per l’hotel.
Foto e reportage della serata di Giulia Dorantini