Ancora scossoni al calendario delle prossime uscite Disney, e stavolta con decisioni drastiche che porteranno a importanti conseguenze sul mercato cinematografico mondiale. La major ha infatti deciso di rimandare definitivamente le sue più importanti release dei prossimi anni, a cominciare da Mulan, che dopo molti tira e molla è stato rimosso del tutto dal calendario in attesa di valutare come e quando distribuirlo.
“Negli ultimi mesi è diventato chiaro che non c’è più nulla di certo su come distribuire i film durante questo periodo di crisi sanitaria globale. Questo significa che oggi dobbiamo mettere in pausa i nostri piani per quanto riguarda Mulan, per poter rivalutare come portare in maniera efficace il film al pubblico di tutto il mondo”.
Oltre Mulan, ecco altri importanti cambiamenti al calendario (che potete trovare completo cliccando qui):
- I film di Avatar di James Cameron slittano tutti di un anno: Avatar 2 uscirà a Natale 2022, Avatar 3 nel 2024, Avatar 4 nel 2026 e Avatar 5 nel 2028.
- Un film live action Disney (ancora senza titolo) prenderà il posto di Avatar 2 il 17 dicembre 2021.
- I film della nuova saga di Star Wars si alterneranno a quelli di Avatar, quindi usciranno negli anni 2023, 2025 e 2027.
Rimangono inalterate per il momento le uscite precedentemente annunciate relative ai nuovi film del Marvel Cinematic Universe (Black Widow resta al 6 novembre 2020) e ai film d’animazione, con il Pixar Soul il 20 novembre 2020 e Raya and the Last Dragon di Disney Animation a marzo 2021.