Dopo aver aggiustato il calendario dei live action (compresi i film Marvel e Lucasfilm), Disney ha annunciato oggi le nuove date per i suoi film d’animazione del 2020, poiché a causa dell’emergenza coronavirus non potranno mantenere quelle attuali. Si tratta di Soul, il nuovo film di Pete Docter prodotto dai Pixar Animation Studios, e di Raya and The Last Dragon, il nuovo “classico” dei Walt Disney Animation Studios.
Raya, la cui uscita inizialmente era prevista per novembre, slitterà al 12 marzo 2021, prendendo il posto di un titolo live action (probabilmente Peter Pan e Wendy).
Il film si svolgerà in un regno immaginario di nome Kumandra, composto da 5 diverse terre. La protagonista sarà una guerriera determinata a trovare l’ultimo drago che possa salvare il mondo di Kumandra da una potente minaccia. Nel corso del suo viaggio, Raya incontrerà Sisu, un drago femmina che è rimasta intrappolata nel corpo di un’umana. Le due si uniranno a un gruppo di viaggiatori per compiere la loro missione, ma prima Raya dovrà aiutare la sua nuova amica drago a tornare alle sue reali sembianze.
Soul, a sua volta, prenderà il posto di Raya: da giugno 2020 si sposta quindi al 20 novembre. Per noi italiani si tratta soltanto di due mesi d’attesa in più, considerato che la nostra data era già fissata al 19 settembre.
Dal regista di Up e Inside Out, il film racconterà la storia di Joe Gardner, un insegnante di scuola media che sogna di diventare un famoso jazzista a New York. Proprio quando sembra sul punto di ottenere ciò che desidera, Joe ha un incidente e improvvisamente si ritrova in un luogo spirituale dove le anime vengono create e dove viene loro infusa una personalità prima di inviarle nei corpi umani. Lì Joe incontra 22, un’anima femminile che odia gli umani e non vuole ritornare sulla Terra. I due decideranno di unire le forze per permettere all’anima di Joe di ritornare al suo corpo sulla Terra, ma per farlo dovranno prima attraversare dei reami cosmici.
Resta ancora da valutarsi il destino italiano di Onward, il secondo film Pixar dell’anno dopo Soul. In America il film è stato al cinema per un paio di settimane prima dell’inizio della quarantena; di conseguenza Disney ha deciso di diffonderlo in streaming su Disney+ per il pubblico americano a partire da inizio aprile. Ma in Italia il film non è mai arrivato; a questo punto è molto probabile che prenda il posto di Soul a settembre, oppure, in caso di prolungamento della chiusura dei cinema, che venga pubblicato in streaming anche da noi.