È colpo di scena agli Oscar 2020 per quanto riguarda le categorie dell’animazione: il disneyano Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, che è appena diventato il secondo film d’animazione più redditizio della storia sotto Il Re Leone (2019), è stato escluso dalla cinquina finale del Miglior film animato. Soltanto una nomination per Disney, quella per Toy Story 4, a fianco di ben tre film originali: Klaus di Sergio Pablos e Dov’è il mio corpo? di Jéremy Clapin (entrambi distribuiti da Netflix) e Missing Link di LAIKA, neo-vincitore del Golden Globe.
La Pixar conquista poi una seconda nomination nella categoria Miglior cortometraggio animato con il delizioso Kitbull, uno degli SparkShort. Trionfo per Matthew A. Cherry e il tenero Hair Love, distribuito al cinema da Sony dopo una sensazionale campagna Kickstarter che ha battuto ogni record. Gli altri candidati sono Dcera (Daughter) di Daria Kashcheeva, dalla Repubblica Ceca; Memorable di Bruno Collet e Jean-François Le Corre e infine Sister di Siqi Song.
Da notare poi che Il Re Leone ha ottenuto la nomination agli Oscar 2020 nella categoria Migliori effetti visivi, insieme anche a Avengers: Endgame e Star Wars – L’ascesa di Skywalker, oltre The Irishman e 1917. L’unico premio a cui è candidato Frozen 2 è infine la Miglior canzone originale per Into the Unknown.
Di seguito tutte le nomination dell’animazione agli Oscar 2020.
Oscar 2020, le nomination dell’animazione
Miglior film animato
- Dragon Trainer 3: Il mondo nascosto (Regista: Dean DeBlois; Studio: DreamWorks Animation/Universal)
- Dov’è il mio corpo? (Regista: Jéremy Clapin; Studio: Xilam Animation/Netflix)
- Klaus – I segreti del natale (Regista: Sergio Pablos; Studio: SPA Studios/Netflix)
- Missing Link (Regista: Chris Butler; Studio: Laika Entertainment/Annapurna)
- Toy Story 4 (Regista: Josh Cooley; Studio: Pixar Animation/Disney)
Miglior cortometraggio animato
- Dcera (Daughter)
- Hair Love
- Kitbull
- Memorable
- Sister
Per vedere tutte le nomination visitate il sito ufficiale cliccando qui.
View Comments (0)
Ma che cosa hanno i mente non si può escludere frozen 2 ma hanno visto il lavoro che hanno dovuto fare nella scena del mare Elsa e Nokk??? Non ci siamo proprio ?