Dopo lo straordinario successo del 2022, anche quest’anno ritorna la collaborazione tra Toei Animation Europe e il festival del fumetto, del gaming e dell’animazione Lucca Comics & Games. Lo studio giapponese porterà a Lucca quest’anno la Toei Animation Festa, un evento speciale che per la prima volta si svolge anche in Italia e che coinvolgerà nel nostro Paese unicamente il community event, con contenuti esclusivi e ospiti relativi a molti IP e titoli dello studio.
I primi due appuntamenti che sono stati svelati sono relativi a due grandissimi brand di Toei Animation: One Piece e Pretty Cure.
Per quanto riguarda One Piece, che lo scorso anno ha (pacificamente) invaso le strade di Lucca trasformando l’intera città in un’estensione della ciurma di Luffy, i fan potranno prendere parte al primo evento ufficiale del Gear 5, che sarà celebrato con una serie di iniziative previste per venerdì 3 e domenica 5 novembre. Ed è solo la prima delle sorprese legate al Gear 5, i cui dettagli saranno svelati nei prossimi giorni.
UPDATE 04/10/2023
Toei Animation Europe ha svelato quali saranno le sorprese legate al mondo di One Piece a Lucca Comics & Games 2023.
I fan potranno innanzitutto visitare uno stand di 150 mq interamente dedicato alla serie, posizionato nella stessa location dell’edizione precedente (Baluardo Santa Maria, Caffè delle Mura). All’interno, numerose attività, giochi e lo shop ufficiale con i prodotti esclusivi. Venerdì 3 Novembre al Cinema Centrale di Lucca si terrà il primo evento cinematografico ufficiale del GEAR FIFTH in Europa, organizzato in collaborazione con Crunchyroll. La proiezione in versione originale sottotitolata sarà preceduta da una colorata parata musicale che partirà dallo stand di One Piece e culminerà nella piazza di fronte al cinema dove si riunirà alla sterminata ciurma dei fan di Luffy. Il 5 novembre si terrà poi la replica.
Infine ci sarà una mostra esclusiva con storyboard e video che vi mostrerà i retroscena di come sono nati i Gear di Luffy!
Tornano invece a grande richiesta le guerriere Pretty Cure, da molti anni assenti dalla scena italiana (dopo la perdita dei diritti da parte di Rai, che ne realizzava precedentemente la localizzazione e il doppiaggio). Giovedì 2 novembre, Toei Animation Europe presenterà una proiezione in esclusiva per Lucca Comics & Games di PreCure All Stars F, il nuovo film che celebra il 20° anniversario del franchise Pretty Cure. Un anniversario chiave, da celebrare in grande stile: la visione della pellicola sarà introdotta da tre ospiti speciali provenienti dal Giappone, che incontreranno i fan anche in altri momenti della kermesse. I dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni, incluse le modalità di accesso.
UPDATE 04/10/2023
Toei Animation Europe ha svelato quali saranno le sorprese legate al mondo di Pretty Cure a Lucca Comics & Games 2023.
La proiezione del film sarà allietata dalla presenza della produttrice Aki Murase, del regista Yuta Tanaka e di Nishiki Itaoka, Direttore Generale dell’Animazione e Character Designer del film. I tre ospiti speciali prenderanno parte alla conferenza stampa della Toei Animation Festa che si terrà mercoledì 1 Novembre e saranno successivamente disponibili a incontrare i fan nei seguenti eventi:
- Special showcase: 1 Novembre alle ore 16:00, Palazzo Tobino, con Aki Murase, Nishiki Itaoka e Yuta Tanaka.
- Proiezione speciale del film PreCure AllStars F in versione originale con sottotitoli italiani: 2 Novembre alle ore 13:00 al Cinema Centrale.
- Sessione di Shikishi autografati: 2 Novembre alle ore 17:00 (location TBC)
Maggiori informazioni e gli ultimi aggiornamenti sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games.
Foto: © Toei Animation