X

Zootopia, Tiana, Moana: per la prima volta Disney Animation realizzerà delle serie

Grandi novità per quanto riguarda i Walt Disney Animation Studios nella giornata dell’Investor Day del 10 dicembre. La CEO Jennifer Lee ha infatti annunciato che per la prima volta lo studio che ha realizzato i classici da Biancaneve a Frozen si occuperà di produrre delle serie animate, sia ispirate a personaggi già esistenti che con storie originali.

Tutte le news dell’animazione dall’Investor Day

Per precisare, le serie d’animazione che abbiamo visto finora sui canali Disney e sullo stesso Disney+ (comprese le serie ispirate ai classici) non sono infatti realizzate da Walt Disney Animation Studios, bensì dallo studio televisivo Disney Television Animation (DTA).

Tra le prime serie, tutte esclusive per Disney+, ci saranno Baymax, Zootopia+ (Zootropolis), Tiana e Oceania, La Serie, oltre a Iwájú, che sarà prodotta in collaborazione con la società panafricana di fumetti e intrattenimento Kugali. Trovate le descrizioni con le sinossi ufficiali di seguito.

Scopri le ultime notizie sui film dei WDAS

Raya e l’ultimo drago
Encanto

Le nuove serie Disney Animation

Zootopia+

Zootopia+ ci riporterà nella metropoli dei mammiferi di Zootropolis con una serie di cortometraggi diretti da Trent Correy e Josie Trinidad. La serie approfondirà le vite di alcuni dei personaggi secondari più interessanti del lungometraggio, tra cui la nuova mogliettina Fru Fru, i talentuosi ballerini di Gazelle e il bradipo Flash. L’arrivo su Disney+ è previsto per la primavera 2022.

Baymax

La serie dedicata a Baymax sarà ambientata nella città fantastica di San Fransokyo e avrà per protagonista l’operatore sanitario preferito dai fan Disney. A supervisionare lo show è Don Hall, già regista del lungometraggio del 2014 Big Hero 6. L’arrivo su Disney+ è previsto per i primi mesi del 2022.

Tiana

Tiana, in arrivo su Disney+ nel 2023, è una serie di genere musical-comedy incentrata su una straordinaria imprenditrice che si è ritrovata a essere la nuova principessa del regno di Maldonia. Le sue nuove avventure si svolgeranno tra Maldonia e la sua amata casa, la città di New Orleans. Tiana è la prima principessa ad avere una sua serie animata targata Walt Disney Animation Studios.

Oceania, La serie

Oceania, La serie, in arrivo su Disney+ nel 2023, è una serie di genere musicale che seguirà la vivace esploratrice Vaiana nei viaggi al di là della sua isola. Lo studio si avvarrà della collaborazione di esperti delle Isole del Pacifico per raccontare le storie dei viaggiatori e altre tradizioni tramandante di generazione in generazione tramite il racconto orale.

Iwájú

Iwájú segna la prima collaborazione dei Walt Disney Animation Studios con la società panafricana di fumetti e intrattenimento Kugali. Si tratterà di una serie animata, in arrivo su Disney+ nel 2022, curata da WDAS e dai fondatori di Kugali Tolu Olowofoyeku, Ziki Nelson (regista della serie) e Hamid Ibrahim.

Iwájú, che significa “Il futuro” in lingua Yoruba, è di genere fantascientifico. Ambientata a Lagos, Nigeria, esplorerà le tematiche di classe, innocenza e capacità di mettere in discussione lo status quo. Secondo Nelson: “Lo show mescolerà la magia e l’eccellenza dell’animazione Disney con lo spirito e l’autenticità dello storytelling di Kugali. Lo spunto nasce da un sogno d’infanzia di raccontare la mia storia e quella del mio popolo”.

Irene Rosignoli: