X

A kite’s tale, il nuovo corto Disney che unisce VR e animazione a mano

Anche se purtroppo non abbiamo ancora potuto vedere i risultati di queste sperimentazioni, da circa un anno Disney sta realizzando dei nuovi corti in virtual reality che uniscono la bellezza dell’animazione disneyana con le tecnologie più all’avanguardia. Dopo Cycles arriva ora il secondo titolo, A kite’s tale, che sarà presentato prossimamente alla conferenza dell’animazione SIGGRAPH.

A kite’s tale sarà diretto da Bruce Wright, un artista specializzato in effetti speciali che, dopo aver iniziato nella divisione live action negli anni ’90, è entrato negli studi Disney a partire da Rapunzel nel 2010. Si è occupato degli effetti speciali in film come Ralph Spaccatutto, Big Hero 6, Zootropolis, Ralph Spacca Internet e al momento sta lavorando a Frozen 2 – Il segreto di Arendelle.

Il corto, che fa parte del programma sperimentale Short Circuit (di cui vedremo alcuni titoli in streaming su Disney + l’anno prossimo), mescola le tecnologie della virtual reality con la più classica delle tecniche Disney: l’animazione a mano con carta e matita. A Kite’s Tale racconta la storia di due aquiloni: un aquilone giocherellone con disegnato un cagnolino e uno maestoso a forma di drago. I due si scontrano, si intrecciano e prima o poi dovranno imparare a vivere insieme dominati dalla forza del vento.

“Sono entusiasta che A Kite’s Tale avrà la sua première al SIGGRAPH 2019” ha dichiarato Wright. “La virtual reality ha la capacità di portarci su nuovi livelli della storia e toccare il cuore del pubblico in modi che precedentemente non potevamo neppure immaginare. È un onore poter mostrare il nostro film a SIGGRAPH per tutti gli innovatori e gli artisti che stanno plasmando il futuro di questa arte”.

Fonte: Business Wire
Foto: Disney

Irene Rosignoli: