Questa settimana in edicola e in fumetteria c’è un grande ritorno! Parliamo dell’Almanacco Topolino, che torna per la gioia dei nostalgici, ma anche delle nuove generazioni che potranno ritrovare tra le sue pagine storie classiche e avventure inedite. Il primo numero è in vendita in edicola, fumetteria e su Panini.it insieme a Topolino 3414; la pubblicazione della testata sarà bimestrale.
L’Almanacco Topolino è apparso per la prima volta nel 1947, come serie di uscite speciali della storica collana Gli Albi d’Oro (collana di cui dieci anni dopo ha preso definitivamente il posto). Per molto tempo la testata ha tenuto la doppia denominazione Albi d’Oro – Almanacco Topolino ma per tutti i lettori diventò semplicemente… l’Almanacco Topolino. Questo titolo che ha fatto la storia del fumetto torna dunque in una veste che riprende i suoi tratti caratteristici e con una copertina speciale: realizzata da Emmanuele Baccinelli, la cover del primo numero omaggia quella del numero 166 dello storico Almanacco, uscito nell’ottobre del 1970.
In ogni uscita, Almanacco Topolino proporrà storie classiche e inedite insieme a una selezione di storie rare raccolte dagli albi del passato, frutto della creatività di maestri della matita e del colore come Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano, Giovan Battista Carpi o Luciano Bottaro. Inoltre, Almanacco Topolino conterrà storie mai pubblicate in Italia realizzate da grandi artisti internazionali. Il tutto corredato da approfondimenti ricchi di aneddoti e curiosità sulle storie principali contenute nell’albo. Tra le tante proposte del primo numero di Almanacco Topolino, ci sono Paperino e l’Antidollaròssera di Romano Scarpa (nella sua versione originale apparsa su Almanacco Topolino n. 7 del luglio 1957), Zio Paperone e le Cianfrusaglie Vittoriose di Giorgio Cavazzano e Giorgio Pezzin e Archimede Pitagorico nel Paese dei Sogni di Carl Barks.
“Il nuovo Almanacco Topolino cerca di recuperare buona parte dello spirito della testata originaria, proponendosi di diventare il punto di riferimento di tutte le produzioni Disney a fumetti mai pubblicate in Italia. A queste si unisce la volontà di riprendere e riproporre al grande pubblico alcune chicche apparse in passato sulla testata” afferma il Direttore di Topolino Alex Bertani. “Far tornare in vita l’Almanacco Topolino è per me motivo di grande emozione! Impossibile non rivedermi ragazzino, ai primi approcci col fumetto Disney, tenere tra le mani qualche vecchia copia dell’Almanacco di cui ricordo ancora distintamente tante storiche copertine!”
L’appuntamento è in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 28 aprile.