X

Anastasia Il Musical, l’intervista al regista Federico Bellone

Anastasia Il Musical è la novità che ha conquistato il cuore degli appassionati del film d’animazione del 1997 e della storia della giovane principessa. Grazie ai materiali ufficiali della produzione, vi proponiamo un’intervista fatta a Federico Bellone, il regista della versione italiana dello spettacolo che abbiamo già avuto modo di incontrare in altre produzioni ufficiali come Mary Poppins – Il Musical e Newsies.

L’intervista a Federico Bellone

Com’è dirigere un musical come Anastasia Il Musical

Il musical Anastasia è un sogno per me. Noi degli anni ’80, cresciuti durante “la rinascita” della Disney, con cartoni animati come La bella e la bestia, La Sirenetta e Aladdin, collochiamo la granduchessa russa tra gli stessi magici e nostalgici ricordi di un tempo che fu, non troppo lontano, in cui la luce del sole al tramonto sembrava più bella, le melodie più sconvolgenti e la qualità molto più alta, almeno per quello che io possa pensare. 

Hai paura del confronto con altre versioni?

Il cartone animato del 1997 infatti, scritto da premi Tony, Olivier (gli Oscar del teatro), e Emmy, che veniva da un film omonimo che valse l’Oscar a Ingrid Bergman, è rimasto nei cuori di diverse generazioni. Le sue canzoni “Cuor non dirmi no” e “Quando viene dicembre” sono ancora cantate a memoria oggi in seguito alla celebre edizione della cantante Tosca e, grazie a questa nuova versione con musica dal vivo, puntiamo a travolgere ancora, con orchestrazioni sinfoniche e anche tante nuove canzoni oltre alle iconiche, le famiglie d’Italia e del mondo, grazie al futuro tour internazionale.

Qual è stato l’approccio per le traduzioni? 

In Italia la traduzione di Anastasia Il Musical sarà quella del film e di Franco Travaglio, il più accreditato adattatore nazionale di musical. E l’unico team Italiano che ha dato vita a nuove produzioni teatrali ormai in quasi tutti i continenti, raggiungendo anche il prestigioso West End di Londra, e in seguito all’enorme successo del nuovo Phantom, racconterà la leggenda della “principessa” in cerca di sé stessa attraverso i migliori interpreti italiani, una grande scenografia dalle scioccanti prospettive ottocentesche, costumi imperiali, effetti luce drammatici e tanti effetti speciali, tra cui una tempesta di neve in teatro, fantasmi del passato che danzano nell’aria e un treno in corsa verso Parigi!

Informazioni su Anastasia il Musical

Anastasia Il Musical sarà in tour:

  • a Trieste al Teatro Politeama Rossetti, dal 11 al 15 dicembre,
  • in esclusiva a Milano al TAM – Teatro Arcimboldi, dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025,
  • a Torino – Teatro Alfieri dal 12 al 16 marzo,
  • a Roma – Teatro Brancaccio dal 9 al 13 aprile,
  • a Firenze – Mandela Forum dall’8 all’11 maggio.

I biglietti di Anastasia Il Musical sono tutti disponibili su TicketOne ma grazie alla partnership con Prontobiglietto, lo spettacolo sarà accessibile anche alla clientela che vorrà acquistare il proprio biglietto di ingresso con i Crediti di Welfare Aziendale; nuovo importante strumento per accedere con la propria famiglia alle attività del Tempo Libero, utilizzando dei benefit messi a disposizione dal proprio datore di lavoro.

QUI POTETE SCOPRIRE IL CAST DELLO SPETTACOLO!

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.