X

Anna dai capelli rossi, a distanza di oltre quarant’anni arriva un nuovo anime

A distanza di oltre quarant’anni dal primo adattamento, il romanzo Anna dai capelli rossi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery tornerà in una nuova veste anime, con una grafica rinnovata e un nuovo titolo: Anne Shirley, il semplice nome della protagonista. Il nuovo progetto, annunciato ieri, sarà a cura di Answer Studio e andrà in onda in Tv in Giappone a partire da aprile 2025.

La prima versione anime è uno degli adattamenti più rinomati e meglio riusciti del progetto World Masterpiece Theater di Nippon Animation. Fu realizzato in 50 episodi nel 1979, diretto e sceneggiato da Isao Takahata, disegnato da Hayao Miyazaki e Yoshifumi Kondō (I sospiri del mio cuore) e trasmesso da Fuji TV. In occasione del trentennale della serie è stato poi prodotto un prequel dal titolo Sorridi, piccola Anna, arrivato anche in Italia nel 2010.

La nuova versione di Anna dai capelli rossi di Answer Studio, invece, riprenderà la storia classica dell’orfanella, ma dovrebbe ampliare il racconto che già conosciamo, includendo anche i romanzi successivi della saga, ossia L’età meravigliosa (Anne of Avonlea) e Il baule dei sogni (Anne of the Island).

La storia è quella di Anne Shirley, una bambina magra e rossa di capelli, che dopo la morte dei genitori passa di famiglia in famiglia, fino a essere adottata dagli anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert, che vivono assieme in una fattoria chiamata “Tetto Verde” ad Avonlea, cittadina rurale dell’Isola del Principe Edoardo. I Cuthbert, in realtà, desideravano adottare un ragazzo che potesse aiutarli nei campi, ma vengono conquistati dalla fantasia e dalla gioia di Anne, permettendole di rimanere. Per la ragazzina inizia quindi una nuova vita sull’isola.

Dell’opera originale di Anna dai capelli rossi esistono numerosi altri adattamenti, tra cui i più celebri sono lo sceneggiato canadese con Megan Follows e la versione Netflix con Amybeth McNulty, Chiamatemi Anna.

Fonte: Anime News Network

Irene Rosignoli: