X

Auguri Anne Hathaway! 10 curiosità sulla protagonista di Pretty Princess

Ma questa è schizzata da paura! Anne Hathaway compie oggi 38 anni ma sembra ancora ieri quando interpretava la giovane Mia Thermopolis nei film di Pretty Princess. Ha dichiarato che se non fosse diventata un’attrice avrebbe insegnato o sarebbe diventata una psicologa; noi appassionati Disney però non potremmo essere più felici di aver avuto Anne come interprete di Mia e della Regina Bianca nel franchise di Alice in Wonderland. In questo giorno speciale, scopriamo insieme 10 curiosità su Anne Hathaway.

Attiva il tuo abbonamento a Disney+!

10 curiosità su Anne Hathaway

  • Anne Hathaway nasce il 12 novembre 1982 a New York. Figlia dell’avvocato Gerald Hathaway e dell’attrice Kate McCauley, ha due fratelli: Michael e Tom.
  • Anne nasce in una famiglia molto religiosa, tanto che da bambina accarezza l’idea di intraprendere la vita monacale.
  • Anne è sempre stata un’attivista per i diritti della comunità LGBTQ+ anche e soprattutto dopo il coming out di suo fratello Michael. Proprio in quel momento l’attrice ebbe anche una crisi di fede, poiché riteneva che nessun tipo di religione accettasse veramente la comunità LGBTQ+. La famiglia Hathaway passò dalla religione cattolica romana alla chiesa episcopale americana (che fa parte della comunione anglicana). Anne, tuttavia, fatica tuttora a riconoscersi anche in questa religione.

Curiosità su Anne Hathaway, tra premi e ruoli iconici

  • Impossibile dimenticarsi dell’iconico ruolo di Mia Thermopolis nei film Pretty Princess e Principe Azzurro Cercasi. Una curiosità su Anne che riguarda questo film risale al suo provino per la Disney. Durante una scena infatti cadde rovinosamente a terra, convincendo il regista e i produttori a darle il ruolo della maldestra Mia seduta stante (se volete sapere altro sul film, leggete 10 curiosità su Pretty Princess).
  • E a proposito di Mia Thermopolis, Anne ha dichiarato di essere eternamente grata alla Disney per averle affidato il ruolo. Per quanto, secondo le sue dichiarazioni, aver recitato in un film simile sia stato anche un fardello durante la sua carriera, essere la principessa Mia ha avviato la sua carriera e le ha cambiato per sempre la vita.
  • Anne Hathaway ha vinto l’Oscar per Migliore attrice non protagonista nel 2013 per il ruolo di Fantine in Les Misérables. Un ruolo a lei particolarmente caro in quanto la madre lo aveva precedentemente interpretato a teatro. Per questo personaggio perse diversi chili assumendo non più di 500 calorie al giorno. Inoltre si fece tagliare i capelli. Nonostante la vittoria del premio, Anne ha dichiarato di non essere stata bene per molto tempo successivamente alle riprese, e che alla notte degli Oscar quasi non si sentisse degna di accettare la statuetta.

Anne Hathaway e la Regina Bianca

  • Un altro ruolo iconico del mondo Disney a cui Anne Hathaway ha prestato il volto è quello della Regina Bianca in Alice in Wonderland, accanto a Johnny Depp e Mia Wasikowska. Anne ha definito il suo personaggio come una “pacifista vegana con uno stile punk-rock”. Secondo l’attrice, infatti, la Regina Bianca ha dentro di sé tanta oscurità quanto la Regina Rossa (essendo entrambe della stessa famiglia). La differenza è che, per quanto a Mirana piaccia l’oscurità, cerca di allontanarsene il più possibile perché spaventata da quello che potrebbe succederle. “Per questo”, ha dichiarato Anne Hathaway, “si circonda di oggetti di colori chiari e che rendono l’ambiente felice e disteso”.
  • L’attrice ha dichiarato di essersi ispirata a Debbie Harry e a Greta Garbo per il personaggio della Regina Bianca.

Idoli e regole da infrangere

  • Anne ha confessato in un’intervista che la sua attrice preferita di tutti i tempi è Judy Garland. Tuttavia, ha sempre definito la magnifica Meryl Streep il suo idolo.
  • Un’ultima curiosità riguardo Anne Hathaway riguarda una piccola regola che le è sempre piaciuto infrangere. Fin da quando era molto piccola, Anne si è sentita dire spesso di non poter fare alcune cose “perché sei una ragazza”. Da allora si è ripromessa di combattere con tutte le sue forze gli stereotipi di genere per dimostrare che, pur essendo donna, sarebbe riuscita a fare moltissime “cose vietate alle ragazze”.

Quale curiosità su Anne Hathaway vi ha sorpreso di più? Qual è il ruolo nella quale l’avete preferita, Disney e non?

Giulia Galizia: Sognatrice fin da bambina, appassionata di teatro, fiabe, danze storiche e letteratura per l'infanzia. Diplomata in doppiaggio cinematografico e laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha sempre avuto la passione per la scrittura, cominciata dopo la pubblicazione di un suo racconto per un concorso letterario del Rotary L.A. Muratori di Modena nel 2011. Bilingue inglese sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze umanistiche. Si barcamena nella vita tra momenti rosa pieni di magia e momenti tetri alla Tim Burton.