X

Annecy 2020, Wes Anderson primo ospite del festival dell’animazione

Il prestigioso Festival dell’animazione di Annecy ha annunciato il primo dei grandi ospiti che interverranno durante l’edizione 2020: si tratta del regista Wes Anderson, al cinema quest’anno con il suo ultimo film The French Dispatch.

Wes Anderson parteciperà al festival il prossimo giugno con una conferenza in cui sarà accompagnato dai suoi collaboratori Jason Schwartzman e Roman Coppola, co-sceneggiatori del suo nuovo lavoro The French Dispatch. Il tema del keynote sarà il rapporto del regista con il mondo dell’animazione; in particolare Anderson racconterà la lavorazione dei suoi due acclamati film in stop motion: Fantastic Mr. Fox (che vinse il Cristal per il Miglior film proprio ad Annecy nel 2010) e L’isola dei cani (2018).

Questa la dichiarazione di Marcel Jean, Direttore artistico del festival: “Wes Anderson ha avuto un’influenza incredibile nel revival dell’animazione stop motion negli ultimi dieci anni. La sua elaborata visione drammaturgica e la sua concezione di regia sofisticata e attenta a ogni dettaglio è stata imitata e ha ispirato numerosi giovani aspiranti registi. La sua presenza ad Annecy è soltanto l’apice di una lunga storia di amore e ammirazione che abbiamo nei confronti dei suoi lavori. È davvero un regalo per noi, e siamo felici di offrirlo ai nostri visitatori nell’anno del 60° anniversario del Festival”.

L’edizione di Annecy 2020 si terrà dal 15 al 20 giugno. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale cliccando qui.

Irene Rosignoli: