X

Annecy Festival: Frozen 2, SuperConnessi, Galline in fuga nel programma

Al via la prossima settimana l’edizione 2020 dell’ Annecy Festival, il più prestigioso festival internazionale dedicato al mondo dell’animazione. A causa del lockdown e dell’emergenza sanitaria, si tratterà di un’edizione interamente telematica, che si svolgerà dal 15 al 30 giugno 2020 e sarà visionabile anche da casa.

E senza dubbio l’offerta è molto vantaggiosa: per soli 15 euro (questo il costo irrisorio del biglietto “semplice”), lo spettatore potrà vedere comodamente da casa tutti i film in selezione ufficiale, le preview, i making of, gli incontri con gli artisti, insomma l’accesso completo a tutti gli eventi dell’Annecy Festival direttamente sul proprio computer.

Acquista qui l’accredito per il festival

Il programma è molto succulento: oltre ai film che vi avevamo precedentemente annunciato, saranno presenti numerosi incontri e masterclass con i grandi dell’animazione, nonché dietro le quinte dei titoli più di successo dell’anno passato o più attesi nei mesi a venire.

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere dell’Annecy Festival 2020:

  • Netflix: Il regista Henry Selick e il compositore Bruno Coulais parleranno del ruolo della musica nei film di Selick, da Coraline e la porta magica a Wendell & Wild, in arrivo prossimamente in streaming.
  • Netflix: Tony Bancroft e Scott Christian Sava parleranno del making of del film d’animazione Animal Crackers.
  • Disney: Jennifer Lee e Chris Buck riveleranno alcuni retroscena esclusivi della nuova docuserie Frozen 2: Dietro le quinte, in arrivo su Disney+ a partire dal 26 giugno.
  • Sony: Sony Animation dedicherà un panel preview al film Superconnessi, in arrivo a ottobre. Relatori i produttori Phil Lord e Chris Miller, il regista Mike Rianda, l’head of story Guillermo Martinez, e la production designer/lead character designer Lindsey Olivares.
  • Cartoon Network: Famosi artisti come Mic Graves (Lo straordinario mondo di Gumball), Julia Pott (Summer Camp Island), Alabaster Pizzo e Chuck Klein (Apple & Onion) parleranno dell’arte dello storyboard.
  • Dean DeBlois: Il regista della trilogia di Dragon Trainer sarà protagonista di una masterclass interamente dedicata alla sua carriera e alle sue opere.
  • Aardman Animation: Le leggende della stop motion Peter Lord e Nick Park parleranno del 20° anniversario di Galline in Fuga.
  • Baobab Studios: L’innovativo studio specializzato in storytelling VR presenterà il nuovo corto Baba Yaga, diretto dal co-founder Eric Darnell e co-diretto da Mathias Chelebourg.
  • John Musker e Ron Clements: I leggendari registi Disney di classici come La Sirenetta, Aladdin, Hercules e La Principessa e il Ranocchio terranno una masterclass il 19 giugno.

Fonte: Variety, sito ufficiale Annecy Festival

Irene Rosignoli: