X

Auguri Emilia Clarke! 10 curiosità su Qi’ra di Solo – A Star Wars Story

Tanti auguri Emilia Clarke! Classe 1986, questa talentuosa attrice britannica spegne oggi 34 candeline. Famosa soprattutto per il ruolo di Daenerys Targaryen nella celebre serie tv HBO Il Trono di Spade, è comunque nota ai fan Disney per il ruolo di Qi’ra in Solo – A Star Wars Story. Tra filantropia, beneficenza, recitazione e canto, scopriamo insieme 10 curiosità su Emilia Clarke.

Attiva la prova gratuita e guarda Solo – A Star Wars Story su Disney+!

10 curiosità su Emilia Clarke

  • Così come la madre dei draghi, anche Emilia Clarke ha in realtà un nome particolarmente lungo. Nata a Londra il 23 ottobre del 1986, viene battezzata come Emilia Isobel Euphemia Rose Clarke. Cresciuta nel Berkshire, Emilia ha un fratello maggiore, Bennet. Fin dalla più tenera età la Clarke desiderava recitare. Cominciò a svolgere la professione di attrice, solamente per piccoli ruoli, quando aveva tre anni. Una volta cresciuta, il padre le volle fare capire che sfondare nel mondo della recitazione non fosse affatto facile o scontato. Fortunatamente Emilia andò oltre ogni previsione ed è oggi un’attrice molto conosciuta e richiesta.
  • Emilia Clarke non è solamente una bravissima attrice, ma anche un’esperta cantante. Con la sua tonalità da contralto, infatti, riesce perfettamente a cantare ballate, pezzi blues e jazz. Non solo, ma sa anche suonare ben tre strumenti musicali: il flauto, il piano e la chitarra.

Emilia prima della fama

  • Prima di entrare a far parte del cast de Il Trono di Spade, Emilia Clarke ha dovuto lavorare per lungo tempo ed ha avuto tra i tre e i sei lavori contemporaneamente. Tra questi la nostra Qi’ra ha lavorato come barista, cameriera e centralinista di diversi call center.
  • Un’altra curiosità su Emilia Clarke riguarda proprio il suo ruolo più famoso. I fan della serie Il Trono di Spade non potrebbero immaginare nessun altro nel ruolo di Daenerys. Tuttavia, la casa di produzione HBO girò un episodio pilota nel quale la madre dei draghi non era la Clarke, ma Tamzin Merchant (Orgoglio e Pregiudizio, Jane Eyre, I Tudor).
  • Emilia Clarke è stata spesso vittima di bullismo da bambina a causa delle sue sopracciglia. Tutti i suoi fan e probabilmente anche chi la conosce meno sapranno che Emilia ha un viso particolarmente espressivo e che le sue sopracciglia si muovano molto più di quelle di altri attori. Ebbene, da bambina il fatto che fossero così folte e così espressive le ha provocato non pochi problemi (un’esperienza simile è stata vissuta dall’attrice Lily Collins, figlia del cantante Phil Collins, conosciuto dai fan Disney per le colonne sonore di Tarzan e Koda Fratello Orso).

Emilia Clarke e il successo

  • Gli ultimi anni sono stati pieni di successi per questa bravissima attrice, che si è destreggiata tra il suo ruolo ne Il Trono di Spade e film con temi molto diversi tra loro. Uno dei più famosi è stato Io Prima di Te del 2016 con Sam Claflin. Successivamente ha brillato nella commedia natalizia Last Christmas del 2019, senza contare i diversi spettacoli teatrali nei quali ha preso parte.
  • Lo sapevate che Emilia si è tatuata un calabrone sul mignolo della mano sinistra? L’attrice ha deciso di fare questo tatuaggio per commemorare il suo ormai famosissimo ruolo di Lou del film Io prima di te, la quale adora le sue calzamaglie gialle e nere (simili ai colori di api e calabroni).

  • Un’altra curiosità su Emilia Clarke riguarda… l’essere riconosciuta in pubblico. Ebbene, strano a dirsi, ma la giovane attrice viene raramente riconosciuta quando gira “in borghese” per le vie delle città. Sarà che i suoi fan si sono abituati a vederla molto spesso coi lunghi capelli biondi di Daenerys Targaryen, ma la talentuosa Emilia ha dichiarato di non venire quasi mai riconosciuta in pubblico.

Emilia Clarke e Lucasfilm

  • Ovviamente non possiamo dimenticare il ruolo che ha avuto per noi fan disneyani, il personaggio di Qi’ra nel franchise di Star Wars. Insieme a lei furono considerati tanti altri grandi nomi nel panorama cinematografico per il ruolo di questo spin off. Tra questi spiccano Tessa Thompson, Zoë Kravitz, Kiersey Clemons e Naomi Scott, la Jasmine del remake live action Aladdin del 2019.
  • E sempre a proposito di Solo – A Star Wars Story, lo sapevate che i fan hanno firmato una petizione online per vedere più contenuti sul personaggio di Qi’ra? Non solo, ma Emilia Clarke, così come Alden Ehrenreich, protagonista del film, ha firmato un contratto che le permetterebbe di riprendere eventualmente il ruolo in progetti futuri.

Vi è piaciuta Emilia Clarke nel film Solo: A Star Wars Story? A voi piacerebbe rivederla nei panni di Qi’ra?

Giulia Galizia: Sognatrice fin da bambina, appassionata di teatro, fiabe, danze storiche e letteratura per l'infanzia. Diplomata in doppiaggio cinematografico e laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha sempre avuto la passione per la scrittura, cominciata dopo la pubblicazione di un suo racconto per un concorso letterario del Rotary L.A. Muratori di Modena nel 2011. Bilingue inglese sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze umanistiche. Si barcamena nella vita tra momenti rosa pieni di magia e momenti tetri alla Tim Burton.