X

Auguri Mia Wasikowska! 7 curiosità sulla Alice del live action

Buon compleanno Mia Wasikowska! La nostra Alice Kingsley del film Alice in Wonderland compie oggi 31 anni. Tra recitazione, ballo e fotografia, la protagonista del remake live action di Tim Burton non si è fermata un momento negli ultimi anni. Scopriamo insieme 7 curiosità su Mia Wasikowska.

Attiva il tuo abbonamento per guardare Alice in Wonderland su Disney+!

7 curiosità su Mia Wasikowska

  • Nata il 25 ottobre 1989 a Canberra, Mia Wasikowska è un’attrice australiana. Sia il padre, John Reid, di origini australiane, sia la madre Marzena Wasikowska, di origini polacche, sono fotografi. La loro passione per le immagini e per la macchina fotografica è sempre stata molto presente in famiglia, tanto da essere “tramandata” anche ai figli Jess, Mia e Kai.

  • Lo sapevate che da bambina, a nove anni, Mia cominciò a studiare danza classica? Iniziò le lezioni di ballo al Canberra Dance Development Centre sperando di diventare, una volta cresciuta, una professionista. A tredici anni cominciò a danzare sulle punte per 35 ore alla settimana, oltre a frequentare le ordinarie lezioni scolastiche. Purtroppo, in seguito le venne diagnosticato uno sperone calcaneare che le impedì di accedere alla professione di ballerina. Oltre alla diagnosi, a Mia non piaceva avere l’ansia della ricerca del corpo perfetto, perciò abbandonò all’età di quattordici anni.

Remake Disney… ma non solo!

  • Tutti i fan Disney conoscono Mia Wasikowska per il ruolo di Alice Kingsley in Alice in Wonderland e Alice attraverso lo specchio. Ciò che non molti sanno è che la ricerca della “Alice giusta”, come direbbero nel celebre remake, non è stata affatto semplice. Wasikowska fu scelta nel luglio del 2008 (due anni prima dell’uscita del film) dopo una ricerca estenuante. Inizialmente Mia inviò un video alla produzione, dopodiché dovette passare attraverso altre tre audizioni a Londra prima di essere scelta. Ovviamente riuscì ad avere la parte nel film del 2010 e riprese il suo ruolo nel 2016 in Alice attraverso lo specchio.

  • Degni di nota tra gli altri suoi progetti sono Jane Eyre del 2011 con Michael Fassbender e Crimson Peak del 2013 con Tom Hiddleston e Jessica Chastain. In realtà, il ruolo di protagonista di quest’ultimo lungometraggio diretto da Guillermo del Toro avrebbe dovuto essere di Emma Stone. Tuttavia, quando la Stone rinunciò, Mia subentrò nella produzione e divenne l’attrice protagonista del film.
  • Una curiosità su Mia Wasikowska particolarmente importante riguarda un’onorificenza. Nel giugno del 2011, infatti, l’attrice è entrata a far parte, ancora giovanissima, della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Curiosità su Mia Wasikowska all’infuori dei set cinematografici

  • Nel tempo libero Mia Wasikowska ama fotografare. Ha infatti ereditato la stessa passione dei genitori e ama catturare immagini durante i suoi viaggi, ma anche durante le riprese dei suoi film. Sul set di Jane Eyre, infatti, il reparto dei costumi aggiunse negli abiti di Mia delle piccole tasche che potessero contenere la sua Rolleiflex camera. Addirittura, una foto che fece proprio sul set di questo film vinse un premio in Australia, la sua terra natia.
  • Un’ultima curiosità su Mia Wasikowska, invece, riguarda la Time 100, lista delle persone più influenti al mondo che viene stilata ogni anno dalla rivista statunitense Time. Il 21 aprile del 2011, infatti, Mia venne inserita nella lista dell’anno come una delle persone più influenti al mondo. Al suo fianco ci furono star del calibro di Glenn Close e Colin Firth e personaggi come Mark Zuckerberg e Michelle Obama.

Vi è piaciuta Mia Wasikowska nel ruolo di Alice? Quale di queste curiosità vi ha più sorpreso?

Giulia Galizia: Sognatrice fin da bambina, appassionata di teatro, fiabe, danze storiche e letteratura per l'infanzia. Diplomata in doppiaggio cinematografico e laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha sempre avuto la passione per la scrittura, cominciata dopo la pubblicazione di un suo racconto per un concorso letterario del Rotary L.A. Muratori di Modena nel 2011. Bilingue inglese sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze umanistiche. Si barcamena nella vita tra momenti rosa pieni di magia e momenti tetri alla Tim Burton.