X
    Categories: Eventi

CineMarmocchi, il crowdfunding per un cinema a misura di bambino

Proprio in questo momento in cui le sale sono chiuse, l’associazione culturale Project W e Wanted Cinema hanno deciso simbolicamente di lanciare un nuovo progetto legato all’amore per il cinema, in particolare nelle fasce d’età più piccole, tra le più colpite dalla prolungata emergenza sanitaria. Il progetto è un crowdfunding civico promosso dal Comune di Milano per finanziare la realizzazione del CineMarmocchi, il primo e unico cinema a Milano pensato e dedicato interamente ai bambini. Lo spazio che verrà utilizzato per il CineMarmocchi è all’interno del parco delle Crocerossine, in zona Giambellino. Il progetto è patrocinato dal Municipio 6 del Comune di Milano e della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Ma cos’è CineMarmocchi?

Il progetto CineMarmocchi vuole creare un cinema a misura di bambino, costruito “alla Montessori”. Gli organizzatori vogliono infatti puntare sull’importanza dell’integrazione e sull’educazione al linguaggio cinematografico. La programmazione dei film di CineMarmocchi prenderà spunto dalla multiculturalità che contraddistingue il quartiere Giambellino e proporrà per questo anche titoli inediti e in lingua originale con sottotitoli, coinvolgendo attivamente la comunità con incontri e i dibattiti insieme a ospiti, registi e autori. Insieme alla rassegna di film, saranno presenti ulteriori attività da svolgere, tra cui mostre, concerti, letture e giochi all’aria aperta.

La raccolta fondi per il CineMarmocchi è attiva dal 28 gennaio sulla piattaforma del crowdfunding civico del Comune di Milano sul sito Produzioni dal Basso. La raccolta in un primo momento servirà a realizzare una rassegna cinematografica all’aperto nei mesi estivi del 2021. A seguire, i soldi del crowdfunding serviranno all’acquisto della struttura che ospiterà la vera e propria sala cinematografica che entrerà in funzione il prossimo autunno.

Clicca qui per fare la tua donazione

Riguardo al progetto, Anastasia Plazzotta, Ceo di Wanted Cinema, ha dichiarato:

“La situazione attuale è estremamente difficile e, nonostante ciò abbiamo deciso di imbarcarci in questa follia spinti dal nostro amore per il cinema e dalla convinzione che avremo un futuro solo se la cultura tornerà a occupare un posto privilegiato nella vita di tutti i giorni. Solo la nostra passione e l’amore per la settima arte ci ha dato la forza di proporre un progetto così ambizioso, ora che le sale sono chiuse e che non ci possiamo nemmeno incontrare. Ma è proprio perché siamo sicuri dell’importanza della condivisione per salvarci dall’isolamento culturale, che abbiamo avuto la forza di proporre questo progetto. Da soli non ce la possiamo fare. Goccia dopo goccia, l’aiuto di ciascuno ha il potere di far nascere un nuovo cinema a Milano!”

Una ricompensa per i donatori Disneyani

A seconda della donazione, ogni partecipante al crowdfunding potrà aggiudicarsi una ricompensa tra quelle a disposizione per il progetto CineMarmocchi. Diverse personalità famose hanno subito aderito e hanno proposto attività che potrete ottenere se deciderete di sostenere il progetto. Tra essi ci sono gli scrittori Roberto Saviano e Sandro Veronesi e il critico cinematografico Gianni Canova.

Una sorpresa speciale attende invece gli appassionati del cinema Disney: chi donerà almeno 35 euro potrà avere accesso a un workshop sull’animazione Disney-Pixar tenuto da Simone Soranna, redattore di Longtake, docente universitario e collaboratore di Sky Cinema. Il workshop si terrà online dal 20 al 22 aprile e per chi donerà per il CineMarmocchi sono a disposizione 10 biglietti.

Clicca qui per fare la tua donazione

oppure

Clicca qui per donare con PayPal

Giulia Galizia: Sognatrice fin da bambina, appassionata di teatro, fiabe, danze storiche e letteratura per l'infanzia. Diplomata in doppiaggio cinematografico e laureata in Scienze della Formazione Primaria all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha sempre avuto la passione per la scrittura, cominciata dopo la pubblicazione di un suo racconto per un concorso letterario del Rotary L.A. Muratori di Modena nel 2011. Bilingue inglese sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Scienze umanistiche. Si barcamena nella vita tra momenti rosa pieni di magia e momenti tetri alla Tim Burton.