X

Tutte le curiosità su Hocus Pocus 2 dalla conferenza, dai costumi alla sorellanza

Kathy Najimy as Mary Sanderson, Bette Midler as Winifred Sanderson, and Sarah Jessica Parker as Sarah Sanderson in HOCUS POCUS 2, exclusively on Disney+. Photo by Matt Kennedy. © 2022 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Dopo esser stato il film più visto su Disney+, è giunto il momento di svelare tutte le curiosità su Hocus Pocus 2, sequel del celebre film del 1993 con Kathy Najimy, Bette Midler e Sarah Jessica Parker.

Gli aneddoti arrivano direttamente dalla conferenza stampa del film, alla presenza delle interpreti di Winifred e Mary, di Sam Richardson, che nel film interpreta Sam, un nuovo personaggio, di Doug Jones, che torna a vestire i panni di William “Billy” Butcherson, e della regista Anne Flatcher. 

Una delle prime domande, visto il ritorno di questo trio tutto al femminile, è stata sul significato della sorellanza. La risposta di Bette Midler è stata chiarissima e legata molto al periodo storico che stiamo vivendo, rispetto agli anni ’90, quando uscì il primo capitolo: “Ci sono così tante cose che sono accadute in questo mondo che non abbiamo mai veramente vissuto negli ultimi 25, 30 o forse 50 anni. E le cose sono cambiate per le donne, ma non sono cambiate abbastanza velocemente. Penso che questi tre personaggi siano un modo strano e bizzarro ma davvero positivo per rappresentare le donne. Prima di tutto, sono molto divertenti, cosa che alle donne non è permesso non esser. E sono intensamente leali l’una con l’altra, anche se le loro relazioni sono basate un’ampia gamma di emozioni. In modo divertente, il loro legame è molto, molto forte. Quindi, in qualsiasi situazione in cui ci si trovi, il legame di amicizia e di sorellanza è molto importante. E questo film lo mette in evidenza!”. Anche Kathy Najimy è stata concorde.

Dalla collega Roberta Panetta di MyRedCarpet.eu è giunta una domanda alla regista del film, riguardate la collaborazione con i vari dipartimenti, come quello delle scenografie, dei costumi e trucco per dare vita ai personaggi con un look aggiornato rispetto al primo film. La regista ha accolto con entusiasmo il quesito raccontando alcune curiosità interessanti: “C’era molto da prendere dal primo film. Ovviamente, il negozio di magia è il loro vecchio cottage. Nelson Coates, il nostro scenografo, Elliot Davis, o G-P, e Sal Perez, ha realizzato i costumi. Perché nessuno dei costumi originali esiste più. Non sono in gran forma. Alcuni si sono deteriorati. E credo che si trovino in un museo a Seattle, Washington. Quindi siamo dovuti ripartire da zero. CI siamo interrogati sul come non snaturare i loro vestiti da streghe, dando nuova linfa. Per questo i simboli su tutti e tre i vestiti delle streghe, soprattutto quello di Winifred, hanno un significato. Nel 1600, la stregoneria era legata alla terra, all’oceano, alle stelle. Da qui il motivo sul suo mantello o negli anelli di Mary. E anche le tre ragazze hanno questi simboli e il colore di ciascuna strega nelle loro collane abbinate. E anche il guardaroba di Hannah, la strega madre, ha molto dell’iconografia del film!”. 

Spazio anche per le domande al parterre maschile. A Sam Richardson, il nuovo membro del cast, è stato chiesto la sua reazione alla visione del primo capitolo della saga stregata: “Ho visto il primo film al cinema. E la mia reazione è stata: “Voglio far parte di questa magia!”. Probabilmente l’ho visto allo Star Southfield. Ma sapete, sono sempre stato un grande fan di Halloween essendo di Detroit, Michigan, perché siamo un posto molto autunnale, con i suoi colori e il sidro di mele!“.

A Doug Jones, invece, la domanda sul ritorno nei panni (stracciati) di Billy Butcherson: c’è stata una memoria muscolare nel rivisitazione del tuo personaggio? Questa la risposta: “Ti dirò una cosa, Billy Butcherson… molto fisico. Avevo 32 anni quando l’ho interpretato la prima volta. La seconda volta ne avevo 61. Una bella differenza. La mia prima scena del film era inciampare su per le scale e poi una porta. Mi sono detto: “Non ricordo che sia stato così faticoso prima d’ora”. Ma no, Billy è tornato. Quando mi sono guardato allo specchio e ho pensato, Oh mio Dio, sono passati due minuti negli ultimi 29 anni. È tornato subito, con la voce e tutto il resto. Non so come sia successo. Ma è stato magico!“.

QUI potete vedere l’ultimo trailer del film per capire al meglio le curiosità su Hocus Pocus 2.

Informazioni sul trailer di Hocus Pocus 2

Questa la sinossi ufficiale del film: Sono passati 29 anni da quando qualcuno ha acceso la Candela della Fiamma Nera e ha resuscitato le sorelle del XVII secolo, che sono in cerca di vendetta. Ora tocca a tre studentesse liceali impedire alle fameliche streghe di scatenare un nuovo caos a Salem prima dell’alba della vigilia di Ognissanti.

Hocus Pocus 2 è interpretato anche da Sam Richardson, Doug Jones (La forma dell’acqua – The Shape of Water), Whitney Peak (Gossip Girl), Belissa Escobedo (American Horror Stories), Lilia Buckingham, Froy Gutierrez (Teen Wolf), con Tony Hale e Hannah Waddingham.

Il film è diretto da Anne Fletcher (Ricatto d’amore) e prodotto da Lynn Harris,  con Ralph Winter (Hocus Pocus, il franchise di X-Men), David Kirschner (Hocus Pocus) e Adam Shankman (Disenchanted, Hairspray – Grasso è bello) come executive producer.

Che ne pensate di queste curiosità di Hocus Pocus 2?

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.