X

Disney e Pixar hanno vinto un premio per il software che realizza i capelli

17 avanzamenti scientifici e tecnologici, corrispondenti a ben 55 artisti e tecnici coinvolti nella loro realizzazione, verranno premiati nella giornata del 13 febbraio con lo Scientific and Technical Award consegnato dall’Academy of Motion Picture Arts (la stessa associazione che assegna anche gli Oscar, appunto gli Academy Awards). Tra i premiati anche due gruppi che rappresentano Disney e Pixar, che riceveranno l’onorificenza per i loro software legati alla modellazione e creazione di peli e capelli.

I Scientific and Technical Awards premiano le innovazioni tecnologiche in grado di apportare valore e miglioramento nella realizzazione dei film, solitamente dopo una sperimentazione di un certo periodo di tempo.

La grande novità di quest’anno è che verranno premiate ben tre donne, un record per un settore ancora a prevalenza maschile (solo 20 donne hanno vinto questo premio da quando è stato istituito), e le tre artiste e scienziate sono tutte del mondo Disney e Pixar. Si tratta di Hayley Iben, director of engineering dei Pixar Animation Studios, che riceverà il premio insieme al team che ha sviluppato il software Taz; Kelly Ward Hammel, senior software engineer dei Walt Disney Animation Studios e Maryann Simmons, software engineer/technical lead per capelli e tessuti, entrambe premiate per il software di simulazione dei capelli di Disney Animation.

La loro premiazione sarà accompagnata da un discorso di Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, che racconterà i preziosi contributi delle donne Disney e Pixar in questi ruoli tecnici.

Il team Pixar che riceverà la statuetta è formato da Hayley Iben, Mark Meyer, John Anderson e Andrew Witkin, coloro che hanno realizzato il software Taz, utilizzato per la prima volta per i capelli della principessa Merida in Ribelle – The Brave. Per la Disney invece il gruppo è composto da Kelly Ward Hammel, Aleka McAdams, Toby Jones, Maryann Simmons e Andy Milne; il programma sviluppato da loro risale ai tempi di Rapunzel ed è servito a creare la chioma bionda della principessa di Corona.

Tra le motivazioni per la vittoria: “Taz è un solido, affidabile ed efficiente software di simulazione che ha permesso agli artisti Pixar di dare vita a personaggi animati digitalmente con una grande varietà di tipologie di capelli, da lisci a mossi a ricci” e “Il WDAS Hair Simulation System ha permesso agli artisti Disney di manipolare peli e capelli con grande flessibilità in maniera iper-realistica, per creare le forme distinte richieste per la character animation. Inoltre ha garantito un ampio range di pettinature complesse nei loro film d’animazione”.

Fonte: THR, AWN

Irene Rosignoli: