X

Disneyland Paris implementa nuove regole per i visitatori disabili

Il parco Disneyland Paris ha annunciato l’implementazione di nuove regole per i visitatori con disabilità o bisogni specifici, in vigore dal 3 dicembre 2021. Si tratta di un nuovo programma basato sull’accessibilità e orientato alla maggiore autonomia degli ospiti: Disney infatti non negherà più l’accesso a determinate attrazioni in funzione del tipo di disabilità, ma lascerà ai visitatori la libertà di determinare la propria capacità o meno di sperimentare l’attrazione.

Più in particolare, il nuovo programma accessibilità di Disneyland Paris prevede:

  • Aggiornamento del piano autonomia dei visitatori
  • Aumento del numero di attrazioni accessibili grazie alla revisione delle condizioni di accesso prioritario e facilitato e delle procedure di evacuazione
  • Fine dell’obbligo di essere accompagnati in tutte le attrazioni
  • Riduzione del 25% per i visitatori che presentano la documentazione che attesta la disabilità e stessa riduzione per l’eventuale accompagnatore

Da sottolineare che la decisione non è stata accolta favorevolmente da molti fan di Disneyland Paris, specialmente per quanto riguarda la scomparsa del biglietto gratuito per l’accompagnatore e per le eventuali problematiche dovute all’assistenza e alla capacità effettiva di valutazione relativa alle attrazioni (specialmente per chi non conosce bene il parco). Disneyland ha promesso di fornire maggiori informazioni prima dell’entrata in vigore delle nuove regole a dicembre.

Il parco europeo, già premiato in passato per la garanzia di accessibilità, ha dichiarato di essere costantemente al lavoro per una maggiore diversità e inclusione e per la creazione di un ambiente accogliente per tutti i tipi di visitatori e di Cast Member. Infatti, non solo nel 2019 la destinazione ha accolto oltre 125.000 persone disabili, ma fa parte di questa categoria anche il 5,9% dei dipendenti.

“Il nostro nuovo programma di accessibilità è un passo importante nel nostro impegno a favore dell’accessibilità a Disneyland Paris, per permettere a tutti i visitatori di vivere pienamente la magia del Disneyland Park e del Walt Disney Studios Park”, ha dichiarato Daniel Delcourt, Directeur Général Adjoint, Opérations de Disneyland Paris. “I nostri ospiti e i Cast Member sono sempre stati al centro del nostro approccio in materia di accessibilità. Il parco si impegna anche ad ascoltare i visitatori, i dipendenti e gli esperti per sviluppare nuove forme d’inclusione in tutta l’industria dei parchi divertimento in Francia.”

Irene Rosignoli: