X

Don Bluth, regista di Anastasia e Fievel, ha scritto un libro

La leggenda dell’animazione Don Bluth, celebre regista di film come Fievel sbarca in America, Brisby e il segreto di NIMH, Pollicina e Anastasia, ha pubblicato proprio in questi giorni la sua autobiografia, intitolata Somewhere Out There: My Animated Life.

Il volume, di 384 pagine, è disponibile su Amazon (anche in versione e-book) esclusivamente in lingua inglese, al prezzo di 21,85 €.

Nella speranza di una traduzione italiana, vi lasciamo comunque la traduzione della quarta di copertina e i collegamenti per acquistare l’edizione inglese.

Acquista il libro su Amazon

Don Bluth non si è mai sentito un “Donald”. Ecco perché tutti lo hanno sempre chiamato Don. Una proiezione mattutina di Biancaneve e i sette nani ha risvegliato qualcosa in lui: anche se era cresciuto nelle campagne del Texas e dello Utah, ha deciso di esercitarsi e di lavorare sodo per diventare un animatore di Hollywood. Ma, dopo aver lavorato insieme al suo idolo Walt Disney in film come La bella addormentata nel bosco, La spada nella roccia, Robin Hood, Winnie the Pooh e Elliot – Il drago invisibile, ha capito che l’azienda si stava trasformando in qualcosa in cui lui non si riconosceva più. Così, ha deciso di scioccare l’intera industria dell’animazione fondando il suo studio indipendente.

Da questo studio, lo studio di Don, sono usciti alcuni film che hanno vinto numerosi premi e segnato i ricordi di tante generazioni come Brisby e il segreto di NIMH, Fievel sbarca in America, Alla ricerca della Valle Incantata, Charlie – Anche i cani vanno in paradiso, Anastasia e il video game Dragon’s Lair.

Ora, dopo più di cinquant’anni nell’industria cinematografica, Don Bluth è pronto per raccontare la storia della sua vita. Di come la sua passione per l’arte, la sua integrità e la sua fede nel mormonismo lo hanno reso l’amatissima icona la cui creatività, intraprendenza e i cui valori hanno intrattenuto e ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

La presenza di materiale originale esclusivo dai suoi film rende questo libro perfetto per i fan, gli addetti ai lavori e per chiunque sia alla ricerca di ispirazione e motivazione.

Ricordiamo che Don Bluth è attualmente al lavoro su nuovi progetti tramite i nuovi Don Bluth Studios, che si concentreranno su film e serie animate in animazione tradizionale.

Irene Rosignoli: