In giro per il Disneyland Park alla ricerca di meravigliosi spettacoli!
Vi ricordiamo che la rubrica è a cura del nostro Lorenzo Dottorini, con la collaborazione speciale di Andrea Bonucci.
Per leggere tutti i numeri precedenti, clicca QUI
Potete commentare i nostri articoli con gli hashtag #ImperoDisneyland e #DisneylandParis.
Nel nostro tour delle cinque aree che compongono il Disneyland Park, ci siamo imbattuti nel “Chaparral Theater” a Frontierland e in “Videopolis” a Discoveryland. Questi sono solo due dei luoghi dove vengono usualmente allestiti bellissimi spettacoli che incantano grandi e piccoli e permettono di essere rapiti dalla magia targata Disney. Oggi cercheremo altri posti dove recarsi per vivere esperienze uniche di questo tipo e, per farlo, dobbiamo tornare alla già esplorata Central Plaza.
Abbiamo detto che questa è praticamente il centro del parco, situata alla fine di Main Street Usa ed immediatamente prima del ponte che porta al Castello della Bella Addormentata nel Bosco. Sappiamo inoltre che la piazza è lo snodo principale dal quale è possibile accedere a tutte le aree tematiche. Essendo proprio ai piedi del Castello, la Central Plaza è il luogo ideale per poter assistere alla meraviglia che viene allestita ogni sera prima della chiusura: il bellissimo Disney Dreams. Si tratta di uno spettacolo basato sull’uso combinato di proiezioni, laser, fuochi artificiali, giochi d’acqua e di luce, durante il quale assisteremo ad alcuni dei numeri musicali dei nostri lungometraggi di animazione preferiti. Per avere un’idea più completa di tutto lo spettacolo, vi consiglio di leggerne la nostra recensione cliccando QUI.
La parata diurna è sicuramente lo spettacolo più conosciuto del parco. Nel corso degli anni ce ne sono state diverse versioni che hanno contribuito a costruire quella che potremmo definire la storia di Disneyland Paris. Ognuna di esse è stata solitamente caratterizzata da un tema destinato ad essere il filo conduttore tra i vari elementi sfilanti. In passato abbiamo avuto anche notevoli esempi di parate notturne, durante le quali i carri e i costumi dei personaggi erano tempestati di luci colorate che davano un’ultima magica pennellata al parco prima della chiusura. Una determinata versione generalmente resta “in cartellone” per diverso tempo con i medesimi carri e personaggi. Si tratta di un appuntamento pressocché quotidiano (salvo impedimenti meteorologici) e precisamente pomeridiano. Può capitare però che, in occasione di particolari festeggiamenti (in Primavera o ad Halloween per esempio), durante la giornata, in aggiunta a quella principale si possa assistere a un’ulteriore sfilata, più piccola, composta da carri diversi specificamente dedicati alla celebrazione in corso. Altre volte è invece la parata pincipale stessa ad adattarsi alle ricorrenze modificando leggermente il proprio assetto con piccole integrazioni, come accade sempre nel periodo natalizio con l’aggiunta del classico carro-slitta di Babbo Natale.
Cerchiamo ora di tracciare l’itinerario delle cavalcades e di scovare qualche buon punto d’osservazione dal quale godersi lo spettacolo: si parte da Fantasyland, da un piccolo cancello posto di fianco all’attrazione “It’s a Small World” quasi al confine con Discoveryland; da qui i carri si dirigono verso la “Pizzeria Bella Notte”, passandole davanti e percorrendo la piccola strada che separa il palco e la platea del Royal Castle Stage; quindi si arriva alla Central Plaza, si passa davanti al Castello e agli ingressi di Adventureland e Frontierland per poi imboccare Main Street Usa e proseguire lungo tutto il lato sinistro della strada; arrivati a Town Square, dopo avervi girato quasi completamente intorno, i carri si dirigono verso un altro cancello posto di fianco all’entrata della “Discovery Arcade”… per poi sparire così come sono comparsi!
La grandezza dei carri li rende facilmente visibili a tutti, mentre può essere più difficile avvistare i personaggi che camminano a piedi, soprattutto se c’è molta folla. I punti di osservazione che ci sentiamo di consigliare sono le due piazze e i sedili del Royal Castle Stage, luoghi dove peraltro è anche molto più facile che altrove assistere alla sfilata da seduti. Infine, siccome generalmente i carri non sono simmetrici, si consiglia di vedere la parata almeno due volte da due angolazioni differenti.
Tutto questo e molto altro nel prossimo numero, sempre qui, dove vivono i sogni!
La domanda del topic: (Potete rispondere con un commento oppure su Facebook o Twitter usando gli hashtag #ImperoDisneyland e #DisneylandParis)
Che genere di spettacolo vi piacerebbe vedere a Disneyland Paris?