X

Dream Productions, in arrivo la serie spin-off di Inside Out per Disney+?

Che la The Walt Disney Company stia lavorando su una sorta di “spending review” da quanto Bob Iger è tornato in charge come CEO dell’azienda è evidente (e perdonateci per i vari inglesismi ma in questo caso sono doverosi). Negli ultimi due anni, infatti, sono state molte le operazioni per tenere saldo il posizionamento degli studi: si è rivista la strategia di Disney+, si sono ridotte le produzioni, sono stati rimandate alcune uscite (sia cinematografiche che in piattaforma), sono stati fatti dei tagli al personale. Non da ultimo, anche i Pixar Animation Studios hanno subito un taglio del 14% (il 6% in meno rispetto a quanto annunciato). Oggi, con l’uscita di Inside Out 2, arrivano alcune novità su futuri progetti in cantiere, e nello specifico su Dream Productions, una serie spin-off ambientata nel mondo del film del 2015 degli studi, che arriverà direttamente su Disney+.

L’annuncio non arriva come un fulmine a ciel sereno, già lo scorso anno si era parlato dell’arrivo di una serie ambientata nell’universo di Riley e delle sue emozioni, ma solo grazie a uno scoop di Bloomberg, possiamo confermarvi che si intitolerà Dream Productions  e sarà “ambientata nell’universo di Inside Out dei sogni di Riley” come riporta la fonte. Il nome, ovviamente, deriva dallo “studio” che crea i sogni di Riley e che abbiamo conosciuto nel primo (in attesa di scoprire se sarà presente anche nel nuovo capitolo in arrivo il 19 giugno al cinema). Al momento non è chiaro se la serie continuerà a seguire Riley o se includerà altri personaggi.

Seguendo quando dichiarato dal presidente degli studi di Emerville, Jim Morris, (“Mi auguro che non usciremo con un altro film su Disney+”) e seguendo le dichiarazioni di produttori e registi che hanno lavorato alle ultime produzioni Pixar Animation Studios, escludiamo che si parli di un film ma della serie annunciata in precedenza.

Questo nuovo progetto rifletterebbe così la rinnovata enfasi dello studio di animazione sulla creazione di lungometraggi destinati principalmente alle sale cinematografiche, evitando la distribuzione solo in piattaforma (Soul, Luca, Turning Red) come accaduto durante la Pandemia, realizzando per lo streaming progetti seriali ad hoc come la serie “Dream Productions”.

Vi ricordiamo che nei prossimi mesi vedremo, proprio a conferma di quanto detto, Win or Lose, la prima serie dei Pixar Animation Studios per Disney+.

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.