X

Elemental: la Disney diffonde un comunicato stampa per festeggiare il successo del film

È tempo di festeggiare per i Pixar Animation Studios! Dopo il risultato insoddisfacente nel primo weekend di apertura, Elemental ha miracolosamente superato tutte le aspettative, ribaltando la situazione e diventando uno dei più grandi successi Disney del post-pandemia, tanto che l’azienda oggi ha diffuso un comunicato stampa per celebrare l’evento.

Leggi la nostra recensione del film

Nel weekend di uscita, Elemental ha incassato appena 30 milioni di dollari, un risultato sotto la media, soprattutto per un film Pixar. Ma poi, il miracolo: settimana dopo settimana, il film di Peter Sohn ha scalato la classifica, tenendo saldamente la posizione fino ad oggi, quando ha superato il traguardo dei 400 milioni di dollari al box office globale.

Un risultato rarissimo per un’industria che conta soprattutto sui biglietti staccati nei primissimi giorni. È talmente raro, sottolinea il comunicato stampa, che in tutta la storia degli studi Pixar era successo soltanto una volta: nel 1995, con il primo Toy Story.

“Dopo un primo momento di delusione, siamo molto felici di constatare che il pubblico abbia capito che Elemental è un bellissimo film”, ha dichiarato Tony Chambers, Disney’s EVP of Theatrical Distribution. “Negli ultimi tempi è stato più difficile raggiungere il successo per i film originali, sia live action che d’animazione. Ma non puoi creare un nuovo franchise senza rischiare qualcosa, e nessuno ha corso tanti rischi come ha fatto Disney”.

Tantissime le ragioni per questo ottimo risultato, in primis il gradimento del pubblico che ha portato a un passaparola molto efficace. Un ruolo decisivo è stato svolto poi dal mercato internazionale, in particolare dalla Corea del Sud, dal Messico, dalla Francia e dal Regno Unito. In Corea, Paese natale della famiglia del regista Peter Sohn, Elemental è diventato il film Pixar più visto di sempre, con ben 6 milioni di spettatori e un impressionante totale di 48 milioni di dollari. E la corsa non è finita: il cartoon ha appena debuttato nell’ultimo mercato rimasto, il Giappone, dove concluderà la sua corsa prima di uscire in streaming e home video.

Da sottolineare anche che, come osservato da Tony Chambers, il risultato è particolarmente importante se consideriamo che Elemental è un film originale, quindi non un sequel, remake o reboot. Si tratta del primo film animato originale a raggiungere il traguardo dei 400 milioni dal 2017 a oggi.

Citando il comunicato Disney: “Un buon weekend di apertura potrà anche guadagnarsi i titoli dei giornali, ma Elemental è la dimostrazione che il vero successo dipende dalla fine della corsa, e non dall’inizio”.

Irene Rosignoli: