X

Encanto, la colonna sonora è in testa alla classifica Billboard 200

Se diciamo Encanto diciamo “Non si nomina Bruno, no no no, non si nomina Bruno!”.

Scommettiamo che avete letto questa frase cantando. E come, altrimenti? Il successo di Encanto, l’ultimo film dei Walt Disney Animation Studios ad esser uscito prima al cinema (incassando più di 300 milioni nel mondo) e poi su Disney+, deriva proprio dalla sua colonna sonora composta e scritta da Lin-Manuel Miranda e Germaine Franco.

La conferma di ciò arriva dai grandiosi risultati che sta avendo tra il pubblico al punto da arrivare in cima alla classifica Billboard 200 degli album, secondo quanto riportato da Billboard stessa.  Il primo posto è stato raggiunto dopo sei settimane dall’uscita del disco che aveva debuttato al 110° posto, salendo in  7° la settimana scorsa grazie ai tantissimi ascolti streaming (il 76% del totale).

Uno dei brani più cliccati di Encanto, ovviamente, è “We Don’t Talk About Bruno/Non si nomina Bruno” che è salita al quinto posto della classifica Hot 100.

L’ultima colonna sonora di un film d’animazione che ha tagliato questo traguardo fu quella di Frozen 2, nel 2019. Da quando la classifica è stata istituita sono solo sei le colonne sonore ad aver raggiunto questo traguardo: alle due già citate, Encanto e Frozen 2, aggiungiamo quella di Frozen – Il regno di ghiaccio, Curioso come Geogre, Pocahontas e il Re Leone.

Chissà se tutto questo successo verrà trasformato in altrettanti premi viste le vicinissime nomination agli Oscar (per i quali è stata candida la canzone Dos Oroguitas a discapitolo della ora più popolare “We Don’t Talk About Bruno/Non si nomina Bruno”).

Informazioni su Encanto

Il film racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Encanto è il 60° lungometraggio del canone Disney, diretto da Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel – L’intreccio della torre) e Jared Bush (co-regista di Zootropolis), co-diretto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice di The Death of Eva Sofia Valdez) e prodotto da Clark Spencer e Yvett Merino. Bush e Castro Smith sono gli sceneggiatori. Lin-Manuel Miranda (Oceania, Hamilton) è l’autore delle canzoni originali.

Jacopo Iovannitti: Walt Disney diceva "If You Can Dream, You Can Do It". Ho fatto di questa frase il mio motto di vita tra studio, passioni e lavoro. Ma non sono mai riuscito a guarire dalla mia fissazione indescrivibile per i pinguini.